Prima della prigione è un’opera molto personale, che mescola la dimensione privata e autobiografica dell’autore, con una storia di fantasia che fornisce una rappresentazione brutale del Giappone medievale, in cui le regole di comportamento erano rigidissime e il possesso di un arma diventava un valore fortissimo. Kazuichi Hanawa descrive la sua fascinazione verso le pistole e la sua ricostruzione di una vecchia colt arrugginata, evento che lo porterà a un’accusa di possesso illecito di armi, a un processo e all’incarcerazione per 3 anni. Su questo evento, si intreccia la storia di una bambina, figlia di un fabbro che costruisce armi e di una strana ragazza, che sembra posseduta e che odia visceralmente, senza saperne il motivo, i propri genitori. Due vicende coinvolgenti e ipnotiche che si intrecciano misteriosamente.

L’opera di uno dei più celebrati mangaka giapponersi, Kazuichi Hanawa, è per la prima volta pubblicata in Europa dalla Coconino Press. Un lavoro che ha sconvolto il Giappone, un libro unico, un viaggio nella psiche e nella fantasia di un uomo che si mette a nudo.

In Prigione
costituisce invece la notevole testimonianza sui tre anni che l’autore ha passato in prigione sull’isola di Hokkaido, dove venne incarcerato alla fine del 1994 per detenzione illegale di arma da fuoco. Un’opera dura, a tratti sgradevole, che apre uno squarcio sulla disumana realtà carceraria giapponese.

Da questo libro, che ha suscitato grande clamore in Giappone, è stato tratto un film di grande successo.

Prima della prigione di Kazuichi Hanawa (Coconino Press) 216 pag - 13,00 euro

In prigione di Kazuichi Hanawa (Coconino Press) 240 pag - 13,50 euro