La drammatica emergenza “droga”, che spesso occupa le prime pagine dei quotidiani, indica che la lotta alle tossicodipendenze è tutt’altro che vinta. Non più l’eroina, come in passato, ma la cocaina inonda oggi i mercati clandestini, mentre i cannabici continuano la loro penetrazione nel mondo giovanile. Inoltre, alle vecchie droghe se ne sono aggiunte altre, altrettanto insidiose: le designer drugs, droghe artigianali facilmente sintetizzabili a partire da composti chimici reperibili legalmente. Queste sostanze di nuova generazione, come l’estasi e gli stimolanti anfetaminosimili (ats), alimentano un mercato capillare al di fuori di ogni controllo.

 

Dal 1980 sei edizioni del volume di Enrico Malizia Le droghe hanno documentato la lenta modificazione del fenomeno. Il nuovo panorama dell’abuso di sostanze ha oggi richiesto questa edizione completamente ristrutturata, che tiene conto delle nuove sostanze e dei nuovi scenari. Una conoscenza esauriente e aggiornata è, infatti, necessaria per la comprensione di questo vasto e inquietante fenomeno sociale.

 

Le droghe di Enrico Malizia - Stefania Borgo (Newton & Compton) - ISBN: 88-541-0509-0 - pp. 272 - 7,00 €

 

Enrico Malizia, iniziatore della disciplina di tossicologia clinica in Italia, nonché fondatore del primo Centro Antiveleni italiano, è autore di trecento pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero, tra cui numerosi volumi. Ha fondato molte società scientifiche nazionali e internazionali, ed è ancora in prima linea nella lotta contro le droghe sul piano scientifico e sociale, avendo rivoluzionato la terapia delle tossicodipendenze e delle emergenze a esse collegate. Con la Newton Compton ha pubblicato il Dizionario dell’ambiente e, in collaborazione con Hilde Ponti, L’AIDS e Coca e cocaina.

Stefania Borgo, neurologo e psichiatra, ha collaborato per molti anni con Enrico Malizia nel campo della tossicologia clinica, dedicandosi allo studio dei disturbi psichiatrici da sostanze psicoattive e in particolare allucinogene. Attualmente è Presidente del Centro per la Ricerca in Psicoterapia e docente di Health Promotion all’Università di Roma "La Sapienza".