Sette sataniche e occultismo di Cecilia Gatto Trocchi analizza sotto molteplici punti di vista i fenomeni legati alle sette sataniche e alla diffusione delle pratiche magiche e occulte.
Il satanismo è figlio della modernità, nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 come forma estrema di trasgressione e di ribellione. Gli adepti si ornano con croci rovesciate e numeri magici, si fanno tatuare sul corpo i nomi dei diavoli; nel corso dei riti compiono violenze di ogni tipo sotto l’effetto della droga.
Alla base delle convinzioni dei satanisti è l’idea che la legge morale e l’etica condivisa siano condizionamenti sociali da abbattere perché d’ostacolo all’esplicazione dei poteri magici di dominio sugli altri.
I saggi qui raccolti danno conto anche degli ordini iniziatici, dei movimenti esoterici, della neostregoneria e del neopaganesimo, degli influssi delle dottrine mistiche orientali sull’Occidente e dei collegamenti tra sette, magia e occultismo resi possibili ai giorni nostri da Internet, strumento privilegiato per l’affiliazione agli ordini segreti.
Sette sataniche e occultismo di Cecilia Gatto Trocchi (Newton Compton Editore) ISBN: 88-541-0434-5 - pp. 176 - 6,00€
Cecilia Gatto Trocchi era docente di Antropologia culturale presso le università Roma Tre e “La Sapienza” e dirigeva l’Osservatorio dei fenomeni magico-simbolici (Roma Tre). Aveva compiuto ricerche in Africa, America Latina, India, verificando le tematiche magico-simboliche, le mitologie e i rituali. Esperta di tradizioni popolari, si era occupata di novellistica e letteratura etnica. Collaborava inoltre con la Repubblica, Riza Psicosomatica, Sat 2000. Autrice di Viaggio nella magia, Nomadi spirituali, Civiltà e culture, Le Muse in azione, Leggende e racconti popolari di Roma, La magia, I tarocchi, Le più belle leggende popolari italiane, Le più belle fiabe popolari italiane e Storie e luoghi segreti di Roma. È morta suicida. Soffriva da tempo di una forte depressione causta dal grande dolore della morte del figlio in un incidente.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID