Fantômas è il Re del terrore, il Signore del crimine, il Genio del Male, l'Uomo Nero, l'Inafferrabile. È ladro e assassino. È privo di identità: tutti e nessuno, tutto e niente.
Nasce a Parigi nel 1911 dalla penna di Pierre Souvestre e Marcel Allain, che gli dedicano trentadue romanzi di straordinario successo. Continua a vivere nella serie cinematografica che Louis Feuillade dirige tra il 1913 e il 1914, in alcune opere di René Magritte, nei film parodistici degli anni Sessanta firmati da André Hunebelle. Gira il mondo, ricomparendo in un fumetto pubblicato in Messico e in un racconto dello scrittore argentino Julio Cortázar.
Molti artisti, tra cui Robert Desnos, Sergej Ejzenstejn, Jean Cocteau, Raymond Queneau e Alain Resnais, ne rimangono conquistati e gli rendono omaggio nei loro scritti. Altri, come le sorelle Giussani con Diabolik, ne rivisitano il mito per dare vita a nuovi personaggi.
Sotto la cura competente e appassionata di Monica Dall'Asta, questo libro ricostruisce le molteplici e trasversali incarnazioni di Fantômas grazie al contributo di esperti di cinema, letteratura e fumetto: Valerio Evangelisti, Richard Abel, Francis Lacassin, Jacques Champreux, Tom Gunning, Robin Walz, Enrico Fornaroli, Roy Menarini, Manolo Paredro, Michele Canosa. Completano il volume quattro sezioni antologiche che contengono ampi estratti del primo romanzo di Souvestre e Allain e numerose testimonianze della potente fascinazione esercitata da Fantômas nel corso di un secolo.
Monica Dall'Asta insegna Storia delle teoriche del cinema presso il Dams dell'Università di Bologna. Autrice del libro Un Cinéma musclé (1992), dedicato al filone atletico-acrobatico del cinema muto italiano, ha pubblicato su riviste e in volumi collettanei italiani e stranieri - tra cui la Storia del cinema mondiale (1999-2000), a cura di Gian Piero Brunetta, e The French Cinema Book (2004), a cura di Michael Temple e Michael Witt - numerosi articoli sulla storia del film seriale, sulle teorie del cinema e su Jean-Luc Godard.
Fantômas. La vita plurale di un antieroe a cura di Monica Dall'Asta
(Il Principe costante, 2004) Pagine: 270 - 18,00 euro
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID