Avete subito un torto e volete vendicarvi? Avete ricevuto in eredità dei gioielli e avete paura che ve li rubino? Avete appena finito di vedere un film con Clint Eastwood e vi sentite un po' Giustizieri della notte?

Insomma, avete tutte le intenzioni di comprare un'arma?

Beh, seguite il nostro consiglio: comprate L'arma: comprarla come e perchè di Francesco Scinia (Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato) pubblicato da Editoriale Olimpia.

Vi spiegherà come acquistare, dove, quando e perchè l'arma in questione. La differenza tra possesso e porto d'armi, cosa rischiate se sparate e uccidete senza legittima difesa, come dovete custodire l'arma (lontana dai proiettili e ben sottochiave) e che è vostra (non potete né prestarla né farla cadere in mano altrui). Il libro vi spiegherà tante cose e vi farà fare anche quattro risate perché è scritto con ironia e scorrevolezza. Infine crediamo proprio che rinuncerete all'acquisto dell'arma.

In Italia il numero delle armi da fuoco regolarmente detenute è in costante aumento: circa 10 milioni nel ’98. Quasi 1.000.000 sono i titolari di porto d’armi (820.000 per caccia, 75.000 per tiro sportivo, 45.000 per difesa personale, 30.000 guardie giurate). Senza contare 800.000 appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e ai Corpi di Polizia Municipale, forniti di armi in dotazione. Sulla materia esiste una ricca manualistica: molti testi trattano esclusivamente i numerosi e complicati aspetti giuridici, sparpagliati in 24 leggi, vere e proprie “trappole” per il cittadino. Altri sono dedicati agli aspetti tecnici, venatori e sportivi, con rari cenni alla normativa.

Mancava, finora, un’opera che trattasse congiuntamente tutti questi aspetti, intimamente connessi ed essenziali per chi si accosta alla materia senza il necessario background giuridico e tecnico.

Nasce così questo manuale, una guida rivolta tanto al neofita quanto all’appassionato esperto, un pratico vademecum per orientarsi facilmente fra le varie procedure senza dover ricorrere ai testi di giurisprudenza e per scongiurare guai amministrativi o giudiziari.

Il volume analizza con chiarezza tutti gli aspetti tecnici legati alla scelta, alla custodia, al porto, alla manutenzione e all’uso delle armi corte e lunghe, il tutto seguendo un ritmo espositivo assolutamente originale: l’autore risponde ai numerosi interrogativi dell’aspirante “armato” con uno stile rigoroso ed esauriente, ricco di garbato umorismo e graffiante ironia, sempre distensivo e, a tratti, decisamente divertente.

Completa il quadro un ricco glossario comprendente 100 termini tecnici, di cui vengono fornite l’esatta definizione e... qualche variante.

Indice

Introduzione: Guarda un po’ chi c’è stasera...

01 - Qualche cenno sulle origini 

02 - Sì, ma quale? La Scelta 

03 - Avrei scelto. E ora? L’Acquisto

04 - L’ho presa! E adesso? La Detenzione

05 - E se dovessi spostarla altrove?... Il Trasporto

06 - Posso portarmela appresso? Il Porto

07 - Tutto bene. Ma come funziona? L’Uso

08 - E se la voglio con gli optionals? Gli Accessori

09 - Non la voglio più! La Cessione

10 - Le Armi  Bianche: vuol dire “pulite”? 

11 - E se la prendo finta? Le Armi Giocattolo

12 - Una proposta di riforma

Epilogo - Glossario - Bibliografia

Francesco Scinìa (Palermo, 1959), Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, ha prestato servizio in Emilia Romagna e quindi in Sicilia, rivestendo vari incarichi direttivi in Questura (Polizia Amministrativa, Commissariati, Squadra Mobile, Divisione Anticrimine, DIGOS). Dopo una breve esperienza in Aspromonte, ha diretto la Scuola Allievi Agenti di Palermo, occupandosi dell'addestramento di centinaia di Agenti Ausiliari. Attualmente è in servizio presso l'XI Reparto Mobile.

L'arma: comprarla come e perchè di Francesco Scinia (Gruppo Editoriale Olimpia) - 192 pp. – € 14, 98