Questo di Scott Frost è il suo romanzo d’esordio ed è stato pubblicato dalla Sonzogno con il titolo, veramente centrato, di Come un camaleonte.

L’autore sino a ieri sceneggiatore televisivo, coautore di serie come Twin Peaks e The X-Files, ha deciso oggi di passare a scrivere romanzi. Ha già pronto un secondo thriller con la stessa protagonista Alex Delillo.

Frost ha scritto un thriller violento tutto giocato sul filo del terrore e sul fattore tempo. Piacerà sicuramente a quanti amano i romanzi di Jeffery Deaver e di James Patterson.

Doveva essere una serata di festeggiamenti...

Alex Delillo, detective della Omicidi di Pasadena, è seduta trepidante fra il pubblico, nelle prime file dell’auditorium cittadino. Di lì a poco verrà eletta la Regina della Sfilata delle Rose, e sua figlia — la diciassettenne Lacy, convinta e fervente ecologista — fa parte delle finaliste. Ma, proprio nel momento in cui il giudice sta per incoronare la prescelta, Lacy estrae da sotto la gonna una bomboletta spray di pesticida e irrora i presenti. Panico e recriminazione generali. Imbarazzo misto a un certo orgoglio da parte della madre che non ha però il tempo di chiarire con la giovane contestatrice i motivi del suo gesto perché viene chiamata sulla scena di un delitto: un fiorista è stato ucciso nel corso di una rapina. Un caso semplice, in apparenza, eppure Alex è spaventata a morte. Ci sono troppe ambiguità, troppe sorprese; nessuna prova è rilevante ma tutte sembrano indicare qualcosa. Infatti, dopo il fiorista, un esplosivo raro, impossibile da rintracciare, squarcia un bungalow. E poi una ragazza scompare: il finestrino della sua automobile è in frantumi, le chiavi sono ancora nel cruscotto. Prima ancora che glielo dicano, Alex sa che si tratta di qualcuno che conosce.

Quando il suo principale indiziato resta ucciso nell’esplosione di un’auto architettata con grande raffinatezza, la detective concentra i suoi sospetti su un’unica persona, un elusivo killer che ama evidentemente giocare non solo con spettacolari catastrofi, ma con le vite della stessa Delillo e della persona che le è più cara. Nel trascorrere implacabile delle ore, Alex è costretta a inseguire l’assassino lungo la scia di crescente terrore che si lascia dietro, fino al confronto finale che metterà a dura prova la sua capacità di giudizio e la sua forza di volontà, nonché la freddezza e la lucidità che la contraddistinguono sul lavoro.

 

Come un camaleonte di Scott Frost (Run the Risk, 2005, Traduzione Vittorio Curtoni, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 375  -  euro 18,50) - ISBN 88-454-1301-2