"Basta con tutto quel sangue. La violenza, l'onore, le armi... Non crediate, sotto questi baffi da mercenario si nasconde un animo sensibile". Inizia così la lunga chiacchierata che ThrillerMagazine è riuscita a strappare ad Alan D. Altieri, il più importante scrittore italiano di thriller. Avevamo già dato notizia del suo passaggio alla Mondadori (vedi notizie/2714/) come editor e consulente per le storiche collane Il Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania, True Crime e i Romanzi, dedicata alle storie d'amore in stile Harmony. Proprio quest'ultima serie, apparentemente la più lontana dalle corde di Altieri, lo ha in qualche modo fulminato sulla via di Damasco. La lettura obbligata di numerose storie d'amore ha causato questa cesura netta con tutto ciò che era la narrativa precedente. ThrillerMagazine ha voluto approfondire questa notizia sconvolgente.

Un decisivo cambio di rotta, Altieri?

You guess it. Dopo molti anni di storie sempre ambientate tra guerre e omicidi, intrighi internazionali e action thriller, ho capito finalmente qual è la mia vera vocazione. Penso che la scrittura di romanzi d'amore mi permetterà di far emergere quel lato femminile che tutti abbiamo e che la mia scrittura precedente, finora, non mi ha mai permesso di far emergere.

Rinneghi tutte le tue storie precedenti, allora?

Wrong, bro, dead wrong. Certo che no. Anzi, sono contento di averle scritte. La narrazione è un lungo percorso ed evidentemente dovevo prima immergermi nel bagno di sangue che sono stati i miei libri fino a questo momento, prima di uscirne in qualche modo "purificato". Basta con fucili ad alta precisione e mine antiuomo. Le vere armi di conquista sono un fiore delicato (da parte dei signori uomini) e una cucina deliziosa (da parte delle signore donne). Si tratterà sempre di storie che prenderanno alla gola, ma in un senso totalmente diverso. And, guess what, I'm just the man for the dirty job.

Come reagiranno i tuoi lettori più affezionati?

Immagino - well, I hope, really! - che continueranno a seguirmi. Troveranno nelle mie storie lo stesso ritmo che aveva caratterizzato i miei action thriller più tesi. Anche un lungo corteggiamento è un'avventura, ve l'assicuro.

Allora la trilogia di Magdeburg non vedrà mai l'uscita del terzo volume?

No, no, tranquilli, uscirà. Devo dire però che questa mia svolta è avvenuta nel pieno della scrittura dell'ultimo romanzo e quindi si avvertirà particolarmente una cesura col passato. Posso già dire (that's a spoiler, boyz...) che la storia avrà un lieto fine e che l'ultima frase del libro sarà "si sposarono e vissero per sempre felici e contenti".

Qualche anticipazione sulla tua prossima fatica?

Sono già alla fine de L'atollo dei sentimenti (il titolo però è ancora provvisorio). Well, it's done, more or less. La trama è la seguente. La dottoressa Kate Mandrake credeva di essere stata baciata più volte dalla fortuna: prima un incarico professionale su un meraviglioso atollo delle Maldive, poi l'incontro e il feeling con l'affascinante collega Tim Fielding che sembra il preludio di una storia d'amore indimenticabile come un tramonto sull'oceano. All'improvviso, però, da un'isoletta vicina riappare il "terzo incomodo"...

Be', anche se qui a ThrillerMagazine restiamo ancora abbastanza perplessi per questo cambio di rotta, non possiamo comunque fare altro che augurare ad Altieri la più rosea (è il caso di dirlo) delle carriere, se non altro per ringraziarlo di tutta l'adrenalina che ha fatto scorrere in questi anni nelle nostre vene.

Pare intanto che anche altri nomi illustri della narrativa italiana vogliano seguire l'esempio di Altieri: voci non confermate riportano che Stefano Di Marino starebbe pensando a un nuovo personaggio seriale ("La Professionista", una donna in carriera che si trova a dover conciliare lavoro, marito, figli e faccende domestiche), mentre Carlo Lucarelli potrebbe passare dal true crime al true love e cambiare titolo e fascia oraria del suo programma televisivo più famoso, passando dalla cronaca nera di Blu Notte a un rotocalco gossiparo dal possibile titolo di Rosa Pomeriggio.