In onda ogni lunedì e giovedì alle 20:55, Racconti Neri è un programma che racconta i grandi classici della letteratura del terrore, attraverso la voce e il volto di uno dei più grandi attori italiani: Giancarlo Giannini.

Storie nere di delitti efferati, storie di uomini che incontrano i loro incubi, di assassini che si confrontano con i cadaveri delle loro vittime, di segreti che vengono a galla in circostanze misteriose attraverso visioni oniriche e spettrali.

Il tutto nello spazio di 4 o 5 minuti.

Da Edgar Allan Poe a Sir Arthur Conan Doyle passando tra Guy de Maupassant, Ambrose Gwinett Bierce, Ann Laetitia Barbauld, Gustav Meyrink e France Marion Crawford, i racconti e la voce di Giannini declinano le diverse sfumature che tingono di mistero l'apparente normalità dell'esistenza.

Racconti neri è un tentativo di stabilire una nuova relazione tra televisione e letteratura. E' dedicato agli amanti delle storiesoprannaturali, quelle che parlano di maledizioni, apparizioni e patti con le oscure forze del male. Lo spettatore è immerso in una atmosfera ricca di suggestioni emotive. Un'atmosfera di paura e tensione costruita grazie a un attento lavoro sull'immagine dell'attore e sul sonoro, senza nessuna necessità di immagini aggiuntive ma con la sola, inquietante, presenza del narratore.