Dopo il successo dello scorso anno, torna la rassegna tra cucina e letteratura Ghiotti di Libri, ciclo di incontri con autori nella trattoria Cavallucci di Sermide. L'apprezzata iniziativa torna dopo la passata edizione, quando gli scrittori Guido Conti e Giuseppe Pederiali hanno fatto scoprire ai partecipanti il piacere di stare a tavola davanti a del buon cibo per parlare insieme del mestiere dello scrittore. Quest'anno Davide Bregola, coordinatore e presentatore degli incontri, ha organizzato quattro serate, aperte ad un massimo di 40 partecipanti, dedicate ad alcuni giovani autori del panorama letterario italiano che vedranno i loro scritti diventare film o fiction per la tivù: Gianluca Morozzi, Gianni Biondillo, Roberto Barbolini e Valerio Varesi. Ad ogni incontro la cuoca Giuliana Oliani proporrà un menù diverso, ispirato alle opere letterarie dell'autore ospite.

 

Il primo incontro con Gianluca Morozzi si è svolto il 27 gennaio, l'autore ha presentato il suo romanzo L'era del porco, che presto sarà un film.

Il secondo appuntamento è per il 24 febbraio con Gianni Biondillo, autore di Con la morte nel cuore: giallo ambientato nella periferia milanese che vede l'ispettore Ferraro indagare su una misteriosa sparatoria che sembra coinvolgere la mafia pugliese, calabrese e slava. Per la serata è previsto un menù a base di tagliolini, zucchine e zafferano, prosciutto al forno con patate e zuppa inglese.

Si continua il 25 marzo con Roberto Barbolini e il suo libro Il punteggio di Vienna, la storia di mistero e religione tra personaggi bizzarri, prostitute streghe, sette segrete che regala molte sorprese e colpi di scena. L'autore ha personalmente scelto il menù della serata: risotto mantovano con la zucca, filetto di maiale al forno e sbrisolona col vin santo.

La rassegna si conclude il 21 aprile con Valerio Varesi che, davanti ad un menù a base di pappardelle all'anitra e vitello al forno, parlerà del libro Le ombre di Montelupo da cui è stata tratta la fiction Rai Nebbie e delitti.

Per tutti gli incontri è gradita la prenotazione.

Per Iiformazioni telefonare al numero 0386 61091 o inviare una e-mail a cavallucci.sas@libero.it