Nel mese di dicembre Thriller Magazine aveva annunciato la premiazione del concorso letterario Profondo Giallo (vedi notizie/2246).
Solo da pochi giorni sono stati ufficialmente comunicati i nomi dei vincitori e quindi, per completezza, si provvede a renderli noti anche sulle pagine della rivista.
Inoltre sono state pubblicate sul sito www.profondogiallo.it le foto della premiazione, le motivazioni del premio e le schede dei vincitori.
La giuria del Premio, composta da Alberto Ciambricco, Ugo G. Caruso, Giulio Leoni, Cinzia Tani, Antonio Tentori, Alda Teodorani, ha deciso di premiare il racconto: La collana di perle celesti di Giovanni Buzi con la seguente motivazione:Per aver saputo affrontare con leggerezza e discrezione un tema non facile quale rapporto tra genitori e figlio omosessuale e per aver saputo descrivere, tramite un abile soggettiva, il complesso universo di una mente assassina, costruendo una vicenda articolata e convincente, di grande impatto narrativo.
La giuria ha inoltre deciso di segnalare i seguenti racconti:
Cavalieri nella sera di Marco Marino
Il miglior perdono è la vendetta di Enrico Luceri
La faccia nera della luna di Elena Vesnaver
L’evento è stato realizzato con il contributo della Provincia di Roma e del Comune di Valmontone.
Giovanni Buzi nato a Vignanello (VT) nel 1961, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1984, nel 1991 si è laureato in storia dell’arte contemporanea all’Università "La Sapienza" di Roma. Ha iniziato a esporre sia a Roma che Parigi nel 1985. Dal 1998 insegna lingua e cultura italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles, insegna storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bruxelles.
Diverse le sue pubblicazioni a livello accademico, tra le quali segnaliamo: Tra le sue pubblicazioni: Manuale di storia dell’arte, Sovera Multimedia, 1993, la raccolta di novelle e acquerelli Sesso, orrore e fantasia, Massari, 2005.
Enrico Luceri è autore di tre romanzi, diversi racconti e soggetti cinematografici, tutti di genere thriller. Enrico Luceri è presente con i suoi racconti in diverse raccolte di genere giallo thrilling, oltre che in Internet, dove figura con il nickname Enricoelle.
Marco Marino è nato a Roma nel ’73. Con Stampalternativa pubblica due racconti in antologia in occasione del Premio Boccardi (2003 e 2004).
Ha vinto la seconda edizione del Roma Noir con I giorni del mostro. Presente nelle antologie collettive Choco Killer (Morganti Editore) e Roma Fantastica (Alacran).
Elena Vesnaver è nata nel 1964 a Trieste. Ha cominciato a scrivere testi originali e adattamenti per la sua compagnia teatrale. Ha pubblicato due libri per ragazzi. Se scrive gialli è colpa del suo amministratore: una sera, le ha prestato La donna fantasma di Cornell Woolrich ed è stata una folgorazione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID