Noir Book 2006 è una pubblicazione che, come un vero e proprio annuario, riunisce tutto quello che nel mondo del giallo è successo nel 2005 in Italia. Esso è una ricca raccolta di libri, film, dvd, manifestazioni che nell’arco dell’anno hanno animato il mondo di questo genere.

Si tratta di una pubblicazione che però non si esaurisce solo in un’elencazione di dati, ma che riserva agli eventi più importanti dell’anno (film, personaggi, rassegne, romanzi…) un approfondimento con analisi, interviste, documentazioni e apparati iconografici.

Nato dalla collaborazione tra la più celebre manifestazione del noir in Italia, e non solo, il Courmayeur Noir In Festival, ed il primo mystery magazine d’informazione sul giallo, Il Falcone Maltese, questo Noir Book 2006 intende appunto colmare una lacuna, andando incontro alle esigenze dei milioni di appassionati del nostro paese, che, in questo modo, anno dopo anno, potranno collezionare un vero database del genere, con migliaia di informazioni ordinate e facilmente consultabili.

Tra le varie sezioni spicca quella dedicata appunto al Noir in Festival 2005, con un reportage fatto di interviste, foto, resoconti, anteprime cinematografiche, presentazioni di libri, convegni, e tutto quello cui la gran parte degli appassionati non hanno potuto seguire.

Compilata da esperti e nomi di primo piano del pianeta del noir e del giallo, questa edizione si rivela un utile strumento di lavoro anche per gli addetti ai lavori.