È uscito il 12 dicembre, distribuito da Shin Vision, Cowboy Bebop Complete Edition, un cofanetto, composto da 4 Dvd, che raccoglie, a un prezzo irrisorio, tutti e 26 gli episodi di Cowboy Beboop, serie d’animazione giapponese nata in patria nel 1998.

Prodotta dallo studio Sunrise e da Bandai Visual per la regia di Shinichiro Watanabe, famoso per lavori come Eureka 7, Samurai Champloo, Macross Plus ed Escaflowne, non ha avuto sucesso solo in Giappone.

Cowboy Bebop è infatti uno dei serial animati giapponesi più apprezzati anche in Italia, dove è stato trasmesso su numerose reti televisive tra cui MTV.

Il suo enorme successo è dovuto, oltre alla regia di Watanabe che fa muovere personaggi estremamente carismatici e ben realizzati, a molti fattori tra cui: il charachter disign di Toshihiro Kawamoto e la colonna sonora, di gusto tipicamente jazz, composta da Yoko Kanno.

La storia di Cowboy Bebop è ambientata nel 2071 e tratta delle incredibili avventure e dei viaggi intrapresi attraverso la galassia da Spike Spiegel, Jet Black, Faye Valentine, Edward e il cane Ein, cacciatori di taglie riuniti all’interno di un’astronave chiamata Bepop.

La serie è caratterizzata da susseguirsi di colpi di scena, scene d’azione e momenti altamente ironici ma allo stesso tempo drammatici.

Prima o poi ognuno dei personaggi della storia, tutti con un complesso profilo psicologico, dovrà fare i conti con il proprio passato e con il background dal quale proviene, fino ad arrivare alla commovente conclusione.

In Italia i diritti di Cowboy Bepop sono stati acquistati originariamente da Dynamic Italia che recentemente li ha ceduti a Shin Vision.

Parlando delle specifiche tecniche del prodotto possiamo dire che questa Complete Edition, confezionata in modo molto elegante, contiene la serie completa, senza extra, con la presenza dei sottotitoli in italiano e senza l’audio multicanale: è presente infatti soltanto un Dolby 2.0 sia per l’Italiano che per il Giapponese.

Altra particolarità di questa edizione è che il master usato per la compressione degli episodi è lo stesso che ha usato Dynamic Italia e che si può vedere riproposto anche nella serie in onda su Mtv.

La disposizione degli episodi è 7-7-7-5.

Appena si inserisce il DVD si viene indirizzati al menù che senza troppi fronzoli permette di selezionare la lingua o gli episodi desiderati.

Alla luce di quanto detto possiamo affermare che Cowboy Bebop Complete Edition è un’ottima idea di Shin Vision, che in questo modo prova ad avvicinare il pubblico dell’home video al fantastico mondo dell’animazione giapponese proponendo una serie economica, ricca di contenuti e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Extra

Sigla di testa, versione senza crediti Sigla di coda, versione senza crediti Shin Vision Previews - TV Series - OAV Series - Animated Movie - Lupin The 3rd Collection - Live Action