Nel Nord-Est qualsiasi oggetto fa paura.

Perché c'è qualcuno capace di trasformare ogni cosa in una bomba. Qualcuno che ha compiuto venti attentati in nove anni.

Senza lasciare traccia, senza rivendicazioni, senza movente.

Con la meticolosità di un'inchiesta giornalistica e il ritmo di un thriller, Unabomber di Marco Bariletti e Alessio Zucchini ricostruisce una vicenda criminale che è anche uno dei misteri più oscuri della cronaca italiana degli ultimi dieci anni.

Il primo Unabomber è stato Theodor John Kaczynski, un ex professore di matematica dell'Università di Harvard che spediva pacchi-bomba contro quelli che, secondo lui, erano i "responsabili del progresso". Docenti universitari, industriali, dirigenti di compagnie aeree. Di qui il soprannome che sta per University, Airline, Bomber. il dinamitardo italiano ha ripreso il nome da quello americano e colpisce in maniera, se vogliamo, ancora più subdola e meschina colpendo alla cieca ma indirizzando i suoi ordigni soprattutto verso le casalinghe, i bambini e i praticanti messa visto che nasconde le sue bombe in oggetti di gioco, articoli per uso cucina e ceri di chiesa. Prende delle lunghe pause tra un attentato e l'altro, lasciando poco, molto poco, su cui lavorare agli investigatori. E' un terrorista da supermercato, un serial killer da spiagge. Un criminale che potrebbe essere ovunque, e che potrebbe arrivare ovunque: nella borsa della spesa, nel frigorifero, in chiesa, in tribunale. Chiunque può acquistare in negozi specializzati o supermercati diserbanti, tubi metallici e fertilizzanti senza destare alcun sospetto. Risulta quindi difficile individuare il colpevole. Ma gli inquirenti hanno già delle piste da seguire...

In appendice:

Tecniche esplosive di Danilo Coppe

Criminal profiling: investigatori e scienziati della mente di Massimo Picozzi

Prefazione di Carlo Lucarelli

Unabomber di Marco Bariletti, Alessio Zucchini (Nutrimenti, 2003) - pp. 112 - € 8,00

Marco Bariletti è nato lontano da Genova per caso, nel 1975. Giornalista, vive a Roma e lavora nella redazione di RaiNews24. Collabora con il settimanale Diario.

Alessio Zucchini è nato in Umbria nel 1973. Giornalista, è stato inviato del servizio diplomatico per l'agenzia di stampa Ap.Biscom. Attualmente lavora nella redazione esteri del Tg1.