Una nuova serie di minimum fax nella collana Indi: le grandi inchieste del giornalismo americano premiate dal Pulitzer, a cura di Simone Barillari. In questo primo volume intitolato Sette pezzi d'America, trent’anni di scandali che hanno fatto tremare gli Stati Uniti: il caso Watergate, la più celebre inchiesta della Storia, e gli articoli originali di Woodward e Bernstein – qui pubblicati per la prima volta in Italia – che hanno portato alle dimissioni di Nixon. La verità sulla setta di Scientology: cos’è in realtà e quali sono i suoi metodi. Il reportage sui preti pedofili e sul reverendo Geoghan, su cui pesano oltre 130 accuse di molestie sessuali a minori. Cittadini americani utilizzati inconsapevolmente dal governo per esperimenti radioattivi condotti su uomini e topi. E ancora: l’uso di ammoniaca delle industrie del tabacco per aumentare la dipendenza dal fumo, gli errori della NASA nell’esplosione del Challenger e le atrocità perpetrate sui civili da parte dell’esercito americano durante la guerra in Vietnam. Sette inchieste appassionanti come altrettanti gialli, in uno stile incisivo e incalzante che svela delitti, corruzione, spionaggio e abusi.

Un libro affascinante e rivelatore, ma anche un’esemplare raccolta di grandi articoli (tratti da prestigiose testate come New York Times, Washington Post, Wall Street Journal) consacrati da quel vero e proprio Oscar del giornalismo che è il premio Pulitzer.

Simone Barillari afferma, a proposito del volume: "Indi-Pulitzer è una nuova serie che vuole portare in Italia proprio questa grande tradizione, e intende ripercorrere attraverso una storia del giornalismo anche una storia del Novecento, non solo americano. Sette pezzi d’America è il primo di questi volumi: le inchieste che raccoglie disegnano uno strano controcanto alla storia americana degli ultimi trent’anni. Nel 2006 sono previsti altri volumi che avranno per oggetto l’Africa, l’11 settembre e i grandi omicidi della recente storia americana, ogni volta selezionando reportage premiati dal Pulitzer e mescolandoli a fotografie e vignette per ricostruire quegli eventi in presa diretta, per ridare a ogni fatto il sapore della sua immediatezza. Mentre in molte parti dell’Occidente il giornalismo sta venendo meno, per connivenza o stanchezza, per esigenze commerciali o per censura, alla sua funzione di quarto potere, di potere alternativo al potere, questa serie vuole riaffermare le grandi radici, la necessità e l’importanza di una carta stampata che continui a essere, ovunque e in ogni momento, l’inesorabile cane da guardia delle democrazie moderne".

Aa. Vv., Sette pezzi d'America. I grandi scandali americani raccontati dai premi Pulitzer

396 pagine

ISBN 88-7521-074-8