La Scuola di Scrittura Creativa Zanna Bianca con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e dell’Associazione Scrittori Bologna organizza un corso di scrittura creativa dedicato alla narrazione. I docenti saranno Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Guido Leotta (editore di Mobydick), Gianfranco Nerozzi, Giampiero Rigosi e Silvia Torrealta.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Passeggiate quotidiane e cronache: il taccuino dello scrittore

- La costruzione del personaggio

- L’arte del tramare

- Spaziando: l’ambientazione

- La scelta del punto di vista

- Tempo e tempi della storia

- Stili e storia: quanti generi!

- Come catturare l’attenzione

- Come concludere degnamente

- Un segreto importante: una buona revisione

- Editing e rapporto con le case editrici

Il corso si svolgerà nei locali della Casa della Conoscenza Biblioteca “ Cesare Pavese”, via Porrettana 360 Casalecchio di Reno (BO), con incontri settimanali, dalle ore 19 alle ore 22 nella giornata di lunedì, e avrà una durata di 51 ore con una riunione preliminare con tutti gli scrittori che terranno il corso.

L’inizio è previsto per il 30 gennaio 2006.

Il numero massimo di iscritti non supererà le 18/20 persone per permettere lo svolgimento del corso con un’ottica laboratoriale. Il costo totale è di 350 euro.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto (possono essere avviati anche più corsi ed in tal caso verranno stabilite altre date di svolgimento) e comunque non oltre il 20 gennaio 2006.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca “Cesare Pavese “. Tel. 051572225 (chiedere di Nicola Longhi o di Luciana Ropa).

E-mail: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it