In esclusiva su Jimmy a febbraio (SKY canale 140) un'originale e inedita miniserie poliziesca, Blackjack, prodotta dalla BBC e composta da quattro episodi che andranno in onda il mercoledì alle 21.00 in versione doppio audio (italiano-inglese). Visto l'interesse manifestato da parte del pubblico inglese la BBC ha continuato a produrre altri episodi, per ora tre, che il canale proporrà nei prossimi mesi.

Dopo aver scoperto e fatto una soffiata sul traffico illegale di droga al centro del quale si trovava un suo collega, il sergente di polizia Jack

Kempson (interpretato da Colin Friels) viene estromesso dal lavoro d'indagine e dirottato a semplici lavori d'archivio. Ma consultando gli enormi database di Scotland Yard, Kempson scopre moltissimi vecchi casi insoluti sui quali continuare a fare indagini, la sua unica e vera passione. Il detective lavora slegato dal sistema e senza alcun vincolo, per lo più senza autorizzazioni e ai margini della legalità, ma ogni caso per Kempson è una pista che deve essere seguita, secondo un istinto impossibile da frenare. La ricerca di risposte per eventi accaduti anche molti anni prima gli permette di venire a contatto con se stesso e di capire che non è esattamente l'uomo che pensava di essere e che i suoi metodi sono spesso lontani dalle regole.

Kempson ha cinquant'anni ed è un ottimo poliziotto ma la vicende personali e quelle professionali lo hanno toccato molto profondamente. Il suicidio della moglie incinta avvenuto trent'anni prima lo tormenta ancora. Jack nonostante sapessero che il neonato sarebbe stato gravemente disabile aveva insistito perchè sua moglie portasse a termine la gravidanza. In una parte di sè Jack è diventato molto più cinico e ha perso il senso pieno della morale, del rispetto e della responsabilità. Ma per il resto è un uomo spinto verso le indagini da un forte senso della giustizia.

Al suo fianco la collega Sam Lawson (Marta Dusseldorp) con la quale condivide non solo il lavoro ma anche un comune senso dell'umorismo, aspro e sarcastico. Lei segue le indagini a metà strada tra la tecnologia più moderna e quelle a filo dell'intuito e, tra vecchio e nuovo, aiuterà Jack a entrare nel dettaglio dei casi vincendo la sua avversione per i computer.

Ambiziosa e intelligente Sam ha messo al servizio delle indagini la sua laurea in biologia. Naturalmente indagando su casi di molti anni prima, in cui gli stessi protagonisti potrebbero essere fisicamente molto cambiati, le sue conoscenze si rivelano sempre utili.

Originale approccio al poliziesco, BlackJack mette in scena, nelle quattro storie prodotte dalla BBC, il confronto difficile tra legge e giustizia.