L’ispettore Derrick è uno dei telefilm più amati di tutti i tempi, un vero mito dell’immaginario contemporaneo. Contro ogni aspettativa, quando il primo episodio della serie, Pullman di mezzanotte, fu trasmesso dalla televisione tedesca, nell'ottobre del 1974, inaugurò un successo clamoroso che durò ininterrottamente per ben 23 anni consecutivi e 281 episodi. Ora la serie è disponibile in dvd in uscita in edicola per la Hobby & Work. Ogni DVD riporta due episodi completi da 60 minuti circa. Tutti gli episodi sono in edizione completamente restaurata e rimasterizzata, in doppio audio (italiano e tedesco, con sottotitoli in italiano). Una raccolta inedita e di altissima qualità. 

Dopo l'exploit in germania il successo della serie fu poi esportato in tutto il mondo, dalla Francia all'Olanda, dalla Turchia alla Cina, tanto che Derrick è diventato, secondo le ironiche parole dell’ex cancelliere tedesco Helmuth Kohl, "sicuramente il migliore prodotto da esportazione dopo la Volkswagen".

In Italia il primo episodio dell’Ispettore Derrick fu trasmesso dalla Rai nel 1979 e le repliche continuano ancora oggi, ininterrottamente, con telespettatori fedeli e un successo rimasto immutato. Ora, per la prima volta, in collaborazione con la ZDF, la rete tedesca che ha prodotto la serie, la casa editrice Hobby & Work presenta in edicola la collezione dei migliori episodi dell'Ispettore Derrick, in edizione completamente restaurata e rimasterizzata, secondo la migliore definizione e la perfetta qualità digitale del DVD.

Horst Tapper è Stephan Derrick Senza il volto così marcatamente caratterizzato di Horst Tappert, probabilmente l’ispettore Derrick non avrebbe avuto lo stesso successo. Nato a Elberfeld il 26 maggio 1923, Tappert inizia la carriera di attore quasi per caso. Muove i primi passi esclusivamente in teatro fino a quando, nel 1956, viene notato da un regista televisivo che lo scrittura per interpretare un piccolo ruolo in un film per la TV. Nell’aprile del 1973 il produttore Helmut Ringelmann lo contatta per la parte di Derrick. Tappert non decide subito, e prima di accettare si consiglia con la moglie. Firma il contratto il 24 maggio 1973, due giorni prima del suo cinquantesimo compleanno. Quando la serie si conclude, nel 1998, di anni ne ha 74. Quel che si dice un ruolo che vale la vita. Fritz Wepper è Harry Klein A fianco di Derrick c'è il fido assistente Harry Klein, con cui l’ispettore di Monaco ha formato una delle coppie più solide, longeve e memorabili nella storia della TV. A interpretarlo è Fritz Wepper, classe 1941, che nel 1974 era già noto come giovane assistente del commissario Keller nel telefilm Der Kommisar. Il produttore Helmut Ringelmann lanciò così un cross-over (la presenza di un personaggio proveniente da un’altra serie) che, vista l’entusiastica risposta del pubblico, divenne un vero e proprio "trasloco" seriale. Per il personaggio di Klein il passaggio al nuovo telefilm significò una promozione al grado di ispettore; per l’attore Wepper l'ingresso nel mito.

ELENCO DEGLI EPISODI:

1. Sonata di morte/Tè con l’assassino...

2. Persone perbene/Un volto dietro la vetrina

3. La chiave/Dove arriva l’amore

4. La preghiera della sera/La luna vola lontano

5. Dietro l’immagine/A cena con Bruno

6. Due giorni, due notti/La convivente

7. Il piacere della vendetta/Un tipo glaciale

8. Un omicidio: secondo tempo/Uno strano detective

9. La notte con Ariane/Una trappola per Derrick

10. L’angelo della morte/Un signore rispettabile

11. Posso presentarle il mio assassino?/Il capolinea

12. La pace interiore di Lohmann/Una folle idea

13. L’uomo di Kiel/Chiamata da Vienna

14. Un brutto viaggio a Roma/Attentato a Derrick

15. Imbarco a Genova/Un caso per Harry

16. Una valigia da Salisburgo/Lena

17. Allarme al 12° Distretto/Stanza N.48

18. La requisitoria/Di notte mentre correva a casa

19. La poltrona accanto/Dopo otto lunghi anni

20. da definire