"C'è una sfida alla quale nessuno scrittore sa resistere: raccontare la realtà. Quando lo scrittore è un grande scrittore questa sfida la vince sempre e True Crime raccoglie il meglio." Così presenta questa accattivante raccolta lo scrittore Carlo Lucarelli.

Si tratta di una interessante antologia di racconti, basati su delitti realmente accaduti, efferati crimini e fatti dove la realtà supera la più terribile fantasia, ebbene questi fatti sono raccontati da maestri del noir come Robert Bloch, Harlan Ellison, Brett Halliday, Dashiell Hammett, Jim Thompson e tanti altri.

Le storie del genere true crime narravano fatti di cronaca realmente accaduti e venivano pubblicate, negli Usa, sin dagli anni ’20  su riviste varie dedicate a questo genere e la più famosa era True Detective.

Il curatore di questa antologia, intitolata appunto True Crime, che contiene ben 21 racconti è Marc Gerald che da appassionato lettore di queste riviste divenne l’editor proprio di True Detective.

Molto interessante e “vissuta”  è la lunga postfazione del curatore.

 

Ed ecco allora in azione i coriacei detective di New York e Los Angeles, ma anche gli umili e tenaci sceriffi del Colorado e dei mille paesi disseminati nella provincia americana, che, con le loro astuzie e insicurezze, lottano per il trionfo del bene. A raccontare queste storie di vita, piene di suspense e di orrore, sono i grandi del noir america­no da Dashiell Hammett a Harlan Ellison fino a Gardner, l'inventore di Perry Mason, e poi scrittori e sceneggiatori del calibro di Jim Thompson e NunnaIly Johnson. Ma anche ex commissarii e agenti di polizia che scrivevano nel loro linguaggio rozzo ma efficace per i pulp magazines, le famosissime riviste americane specializzate nei resoconti romanzati dei fatti di cronaca nera. Quelle raccolte in questo libro sono infatti vicende realmente accadute negli Stati Uniti tra il 1905 e il 1960 e, come suggerisce Mare Gerald, "...pre­paratevi un drink bello forte, rilassatevi e assaporate queste storie venute dal passato. Senza dimenticarvi di chiudere bene la porta a chiave".

True crime a cura di Marc Gerald (Murder Plus, 1992, Traduzione Paolo Lagorio, Sartorio Editore, pag. 444  -  euro 16,50) - ISBN 88-6009-009-1