Torna in seconda edizione aggiornata e riveduta il volume A che punto è la notte? scritto a quattro mani dai giornalisti Adalberto Baldoni e Sandro Provvisionato nel 1989, che all'epoca indagarono a fondo alcuni dei temi più caldi dell'Italia dell'ultimo trentennio: dal movimento studentesco alla nascita dei gruppi della sinistra extraparlamentare; dall'avvento del partito armato al caso Moro fino alla sconfitta delle Brigate rosse; dalla strage di Acca Larentia allo spontaneismo armato della destra radicale e poi lo stragismo, il golpismo, i delitti politici, le trame dei corpi dello Stato, gli intrighi di Palazzo.

Oggi, agli inizi del terzo millennio, la notte più lunga della Repubblica è davvero finita? Dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, molti angoli oscuri degli "anni di piombo" sono stati illuminati. Ma molte ferite sono ancora aperte. Numerosi i misteri di Stato ancora da chiarire come pure i passaggi, ancora in ombra, che hanno consentito la ripresa, sul piano nazionale, di un terrorismo spietato (i delitti D'Antona, Biagi). Come se non bastasse, dopo la tragedia dell'11 settembre 2001, resta del tutto aperto lo scontro con l'affermarsi di un nemico planetario di straordinaria potenza: il terrorismo di matrice islamica. E allora è davvero necessario chiedersi: A che punto è la notte?

Baldoni e Provvisionato, giornalisti entrambi, ma provenienti da due storie politiche e culturali agli antipodi, si incontrano sul finire degli anni ’80 e danno vita ad un lavoro dalle caratteristiche inedite, in cui si ritrovano tutti gli elementi oscuri dell'Italia di allora e di oggi. Sinistra e destra. Ideologie, estremismi, lotta armata, una ricognizione senza veli e senza pregiudizi, tra le vite di un paio di generazioni che hanno pagato sulla loro pelle la strategia della tensione, messa in opera da chi aveva interesse a radicalizzare l’antagonismo politico-ideologico tra la destra e la sinistra, per blindare il sistema e assestare il potere al centro dello schieramento politico.

A che punto è la notte? di Adalberto Baldoni e Sandro Provvisionato (Vallecchi) 538 pagine - 22 euro