L’11 settembre 201 un gruppo di terroristi fanatici ha dirottato quattro aerei passeggeri con 266 persone a bordo. Gli apparecchi, carichi di cherosene, si sono trasformati in vere e proprie bombe che hanno ridotto in cenere le torri gemelle del World Trade Center di New York e, 40 minuti più tardi, un’ala del Pentagono a Washington, provocando l’orribile morte di migliaia di persone. Ben presto gli Stati Uniti hanno individuato nel fondamentalista islamico Osama Bin Laden il mandante dei terribili attentati e hanno dichiarato guerra al terrorismo internazionale. Senza dubbio l’attacco ai simboli della superpotenza americana ha aperto una nuova era nella storia degli attentati. Tuttavia, fin da quando l’uomo ha messo piede sulla terra gli attentati a politici, personaggi celebri e potenti ci sono sempre stati. In alcuni casi l’attentatore vuole cambiare il corso della storia, in altri è spinto da un odio personale o dal desiderio di abbattere una tirannide. Spesso poi il movente è meno nobile: lotta per il potere, intrighi, tradimenti.

In Il grande libro degli attentati Katja Doubek racconta, in uno stile coinvolgente e ricco di dettagli storici, tutti i principali attentati, da quello contro Giulio Cesare all’uccisione di Pim Fortuny, l’uomo politico olandese colpito a morte il 6 maggio 2002. Rivivono così in queste pagine le storie di uomini che spesso hanno legato il loro destino a quello di un popolo o di una generazione: Kennedy, John Lennon, Ghandi, Martin Luther King, De Grulle, scampato, pochi lo sanno, a ben trentuno attentati.

Sia che l’attentato abbia avuto come movente sete di gloria o di vendetta, intrigo politico, congiura, gelosia o passione, sia che sia stato effettuato da sicari prezzolati o da fanatici deviati, l’autrice non muove accuse né propone giustificazioni. Vuole, piuttosto, analizzare le cause, l’esecuzione e le ripercussioni dei principali attentati di cui sono stati vittime, nel corso dei secoli, re, politici, capi religiosi, personaggi celebri, uomini insomma che avevano in comune un’unica cosa: quella di impersonare un simbolo.

Katja Doubek è nata nel 1958. Vive a Monaco, dove svolge la sua professione di scrittrice e psicoterapeuta. Appassionata delle grandi ricerche tematiche, ha già pubblicato un dizionario sugli amori degli uomini e delle donne celebri e uno sui più inusuali modi di morire.  

Il grande libro degli attentati di Katja Doubek  (Newton Compton Editore) ISBN: 88-8289-806-7 - pp. 304  - 12,50 €