Vi presentiamo un saggio ben scritto di Andrew Sinclair edito dalla scatenata Newton & Compton che ultimamente ha dato alla luce in libreria testi piacevoli e approfonditi che appagano la curiosità e arricchiscono la cultura dei lettori. In questo caso parliamo di terrorismo. Argomento purtroppo attuale. Tutti ormai dobbiamo convivere con il terrorismo. Non possiamo, né abbiamo mai potuto evitarlo, dall’epoca di Omero fino ai giorni di Osama Bin Laden. Il saggio esplora brillantemente il pensiero e i metodi del terrorismo e dimostra come la strategia del terrore non abbia mai perso la sua efficacia, fin dai tempi della setta degli Assassini e delle orde mongole. L’unica differenza è che le moderne tecnologie permettono lo sterminio di decine di milioni di persone, invece delle decine di migliaia di vittime causate dagli antichi strumenti di distruzione.

Nato da una meticolosa ricerca e scritto in maniera fluida e brillante, Storia del terrorismo (Newton & Compton Editori, 2005) analizza l’uso atroce dell’arma del terrorismo, dalla distruzione di Cartagine per mano dei Romani all’attacco suicida alle Torri Gemelle. Chiaro, incisivo e avvincente, è un essenziale resoconto su un argomento agghiacciante della storia di tutti i tempi.

 

Un altro libro interessantissimo edito dalla Newton & Compton è Terroristi scritto da Vincenzo Maria Mastronardi e Silvia Leo. Dalle Brigate Rosse all’IRA, dal terrorismo basco al terrorismo turco, dal pkk al terrorismo ceceno, fino ad arrivare alla temutissima al-Qaeda: partendo dalle rivelazioni di Shadi Abdallah, ex terrorista islamico, questo volume aggiornato rivela dati finora del tutto segreti. Completo di schede con foto segnaletiche dei terroristi più pericolosi, e di informazioni tanto sorprendenti quanto dettagliate, come quelle sui master e i corsi di perfezionamento per diventare un perfetto jihadista, il libro esamina anche il legame tra terrorismo e mezzi di comunicazione, rivelando le strategie con cui, sia pur usando codici criptici, i membri dell’attività armata riescono a comunicare tra loro. Il volume raccoglie i risultati di indagini investigative condotte non solo sulle azioni di lotta ma anche sulle personalità dei terroristi stessi, e fornisce informazioni complete su tutte le forme di terrorismo esistenti: dalle modalità tecniche alle strategie di propaganda, dal reclutamento all’addestramento dei maggiori movimenti eversivi internazionali. L’autore, grande criminologo ed esperto della materia, arriva persino a fare ipotesi sulle possibili minacce future. Un’opera fortemente attuale, che analizza con acume e precisione un fenomeno che si accinge a diventare la più grande fobia del nostro tempo.

 

Andrew Sinclair è nato nel 1935 a Oxford. Ha studiato a Cambridge (dove è stato anche docente), ad Harward e alla Columbia University. Eccellente storico, ha pubblicato ricerche su vari argomenti, dai Templari alla CIA. È inoltre autore di romanzi, artista e ottimo regista. Con la Newton & Compton ha pubblicato una biografia di Ernesto Che Guevara. Vive a Londra.

 

Vincenzo Maria Mastronardi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, è titolare della cattedra di psicopatologia forense, direttore dell’Osservatorio dei comportamenti e della devianza, direttore del Master in Scienze criminologico-forensi presso la iª facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”. È docente di criminologia presso l’Università di Roma Tre e direttore dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico-forensi (Italia-usa). Autore di circa 210 pubblicazioni in tema di criminologia, psicopatologia forense, psicoterapia e comunicazione, è direttore della collana di Psicologia dei comportamenti e della devianza della Armando Editore. È direttore responsabile della rivista «Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia forense» dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

Silvia Leo, laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, all’Università degli studi di Milano, ha frequentato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il corso di perfezionamento in consulenza tecnico-psicologica in ambito giudiziario e presso l’Università degli studi di Milano il corso di perfezionamento in criminologia e psicopatologia forense. Ha recentemente conseguito il Master in Scienze criminologico-forensi all’Università di Roma “La Sapienza”. 

 

Storia del terrorismo di Andrew Sinclair - ISBN: 88-8289-901-2 - pp. 320 - 16,50€

 

Terroristi di Vincenzo Maria Mastronardi - Silvia Leo  - ISBN: 88-541-0300-4 - pp. 208 - 12,90€