Il diciottesimo scalino è volume che ospita una vera e propria enciclopedia sherlockiana a opera di due tra i cultori italiani più noti, Stefano Guerra ed Enrico Solito, introdotta dal giornalista Corrado Augias.

 

Un panorama completo della Londra tardo-vittoriana, con la disamina dei comportamenti dei personaggi chiave del Canone e un approfondimento d’argomenti correlati al periodo storico in questione.

Il diciottesimo scalino - uno in più di quelli dell’appartamento del Grande Detective in Baker Street al 221b – è un testo enciclopedico, appositamente aggiornato, per venire incontro ai tanti appassionati delle storie di Sir Arthur Conan Doyle.

 

Da questo libro è possibile raccogliere una mole infinita d’informazioni: da come era illuminato l’appartamento di Baker Street, alle letture più apprezzate da Sherlock Holmes e dall’inseparabile amico, il dottor Watson. Un utile strumento, anche per apprezzare i dettagli su come si viveva nell’epoca in cui sono ambientate le avventure di Sherlock Holmes.

 

Il diciottesimo scalino. L'enciclopedia di Sherlock Holmes di Stefano Guerra e Enrico Solito - Con una prefazione di Corrado Augias e illustrazioni interne di Pino Allamprese (Delos Books) - ISBN: 88-96096-10-1 - Pagine200 - € 14,99