3 dicembre Le note infernali di Roberto Mistretta

 

"Nell'ormai vasta letteratura noir siciliana ci sono poche tracce di romanzi imperniati sulla figura del serial killer. Anzi, a me non ne viene in mente uno. Per quanto ne so, questo di Roberto Mistretta è il primo. E, pur non sottovalutando la lezione di Sciascia, il quale sosteneva che la vera realtà è il romanzo, mi piace considerarlo alla stregua di un esorcismo piuttosto che di una sinistra profezia. Se è davvero importante "normalizzare" la Sicilia anche nel delitto, accontentiamoci di farlo nei delitti di carta".

Così Santo Piazzese descrive nella sua introaduzione l'ultimo noir di Roberto Mistretta, Sordide note infernali (Todaro Editore) che sarà al centro della puntata di sabato 3 dicembre di Tutti i colori del giallo

Un romanzo ambientato nella Sicilia contemporanea, infatti Mistretta come ci ricorda Piazzese ha deciso di localizzare le indagini del suo commissario Gelo Duncan "in un'area della Sicilia che non troverete su nessuna carta: la Montanvalle con i paesi del suo comprensorio. I siciliani doc, tuttavia, non avranno difficoltà a identificare nella Montanvalle il Vallone di Mussomeli, nella cui geografia reale si distribuiscono paesi dai nomi suggestivi: Milena, Campofranco, Montedoro, Serradifalco, Acquaviva, Aragona, e la stessa patria di Sciascia, Racalmuto.

E' una terra dal paesaggio stagionalmente schizoide, dolce e aspra, nebbiosa e assolata, arsa e annegata nel verde, dove ai calanchi gessosi e alle macca¬lube che disseminano di piccoli coni vulcanici le piane desolate, si alternano le sinuose colline dell'in¬terno, che accolgono l'ulivo, la vite, il frumento. Per non parlare di ciò che non si vede in superficie, i tunnel scavati negli immensi giacimenti di zolfo e di sale, coltivati per decenni, che per centinaia e centinaia di chilometri si intersecano nel sottosuolo.

Un paesaggio la cui topografia sembra rendere fatale a uno scrittore ambientarvi storie come quelle di Mistretta.".  Una zona oscura dove possono accadere i crimini più incredibili e la lotta quotidiana per la gustizia di Gelo Duncan spesso sfiora il baratro della follia.

Dove: Rai Radio Due, Tutti i colori del giallo

Quando: 48, 03 dic 2005 ore 13:00

Ospiti: Roberto Mistretta, Luca Crovi

http://www.radio.rai.it/radio2/tuttiicoloridelgiallo/