Gianrico Carofiglio sarà a Milano il 30 Novembre per la presentazione dell'Agenda di Magistratura Democratica detta Agemda.

L'incontro si terrà alle 21 al Cinema Auditorium San Carlo in Corso Matteotti n. 14 e vedrà la partecipazione, oltre che del suddetto, anche di Francesco Saverio Borrelli e di Gian Antonio Stella.

Dopo essersi occupata di giustizia e di Costituzione, agemda affronta, nel 2006, il tema della legalità: scelta quasi ovvia per Magistratura democratica, e tuttavia densa di problemi e di asprezze.

Poiché il termine “legalità” non è privo di valenze ambigue: in parte fisiologiche, in parte determinate da utilizzazioni improprie o parziali.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

È questa la legalità costituzionale che è punto di riferimento sicuro.

Un’agenda non è un saggio ed è fatta, per definizione, di flash, di fatti, di avvenimenti, di riflessioni, di chiavi di lettura, di ricordi, di progetti…

Ma c’è di più. Agemda è un diario un po’ particolare nel panorama delle pubblicazioni di questo tipo: è un’agenda di nicchia nel senso buono del termine; non ha finalità commerciali, ma vuole essere uno strumento di riflessione per tutti e di formazione per i più giovani (che, negli anni scorsi, hanno mostrato di apprezzarla oltre le nostre aspettative). E' stata pensata come un percorso: incompleto, perché ciascuno possa riempire, con la sua riflessione, le molte pagine bianche (quelle reali e quelle immaginate). Anche così si costruisce legalità.

Hanno regalato pensieri, esperienze, emozioni, disegni, fotografie: Altan, Luisa Bossa, Luigi Ciotti, Vincenzo Cottinelli, Titti Di Salvo, Elle Kappa, Edoardo Gianotti, Beppe Grillo, Luca Mercalli, Angela Oriti, Luis Sepúlveda, Clara Sereni, Staino, Corrado Stajano, Gino Strada, Antonio Tabucchi, Fabrizio Vanorio, Alex Zanotelli. Il loro contributo ha consentito di definire un percorso pieno di stimoli e di sollecitazioni.

Agemda 2006 è stata curata da Livio Pepino, Angelo Caputo, Stefano Erbani, Davide Pati e Rita Sanlorenzo.

C’è, quest’anno, una importante novità: il coinvolgimento, nella ideazione e nella costruzione di agemda, di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Trattando di legalità è un incontro in qualche misura inevitabile.

A Libera sarà devoluto ogni utile conseguente alla diffusione di agemda.