Avanzi di galera - Le ricette dei poco di buono è un CD sul cibo e la cucina in carcere, ma non solo... Tra le 80 ricette, dal cavolfiore nel cellone alle zucchine in salsa dell'ergastolano, non mancano consigli per costruire un cartoccio (fornellino con carta di giornale), un coltello o una grattugia.

Le ricette "dei poco di buono" sono comunque l'occasione per parlare di vita carceraria, attraverso un gran numero di contributi anche in formato audio e video. Il Cd è diviso in quattro sezioni: ricette, interviste, racconti, istituzioni e le musiche sono di De Andrè, Gaber, Fred Bongusto.

Ironico e allo stesso tempo profondo, come definito da Vivimilano, il cd è disponibile attraverso il sito www.ildue.it E' molto interessante fare anche una visita al sito Ildue. E' il sito dei detenuti di San Vittore. S'intitola Ildue perché dal Due, da Piazza Filangieri 2 a Milano, cioè dal carcere, i detenuti vogliono uscire.

Con i corpi, ma anche con le parole inascoltate e con immagini mai viste fuori. Un esperimento importante, il primo in Italia (il secondo è Ristretti orizzonti, www.ristretti.it, dell'Istituto di pena femminile della Giudecca e della Casa di reclusione di Padova). Ne Ildue troverete il dibattito, il forum, la newsletter e gli articoli dei detenuti che hanno imparato o reimparato a scrivere, con corsi di giornalismo e tanta voglia di esprimersi.