Un occhio che scruta, crudele e silenzioso… un brivido lungo la schiena… quello che si sta leggendo è accaduto veramente… un attimo di consapevolezza che gela il sangue. Chiudendo il libro guardo di nuovo la copertina, l’occhio è sempre lì che osserva, che scava dentro. Il titolo è in lettere rosse Serial Killer Italiani di Gordiano Lupi, si continua a leggere, le pagine trascinano, non si riesce a smettere…”Mi è parso in quel momento che mi rimanesse un’unica strada, quella di ucciderlo e ritenevo seriamente che fosse anche la migliore soluzione per lui…”, “Nei sogni, quando colpisco le donne, lo faccio al cuore e alla testa: si uccidono meglio, si centrano gli organi vitali”, sangue, morte, sesso, rapine, coltelli, lacrime e paura, un caleidoscopio di immagini, un vortice di sensazioni che trascinano inesorabili e sconvolgenti…
…delle voci ridestano l’attenzione.
Alzo la testa, sono seduto in una libreria. Faccio due lunghi respiri e scrollo le spalle. Chiudo il libro posandolo sulle gambe… mi tremano leggermente le mani!
Gordiano Lupi è lì, sorridente e silenzioso, che ascolta i commenti al suo libro. Siamo a Teramo, alla libreria-cybercafè [Empatia… e altre storie!], è il 22 ottobre e si sta presentando Serial Killer italiani. Cento anni di casi agghiaccianti da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia, Editoriale Olimpia. La dott.ssa Di Filippo, della cattedra di Criminologia dell’Università di Teramo, disamina, con grande abilità gli aspetti scientifici e psicologici degli assassini seriali, i perché, le motivazioni più profonde e nascoste della follia omicida. La serata è stata aperta dalle letture di Gian Franco Manetta che ha dato voce e corpo agli incubi del passato. L’autore e il libro sono stati introdotti con perizia e passione dal critico Simone Gambacorta, che assieme al proprietario della libreria Massimo Orsini è il vero motore di questa e di altre iniziative simili, che in collaborazione con il Premio Teramo, si inquadrano nell’ambito degli eventi culturali “Teramo Città di Parola 2005”.
Gambacorta, dopo aver sottolineato il valore non solo divulgativo, ma anche scientifico del libro, parla di Lupi e delle sue innumerevoli iniziative in ambito letterario, dalla scrittura, alla traduzione, all’editoria, all’attività di talent scout.
Infine è la volta di Lupi, che tratta della genesi del suo libro, dall’interesse per la tematica trattata, al lavoro di ricerca e documentazione, alla stesura dei vari profili, alle sensazioni nell’affrontare un simile argomento. Dopo la presentazione l’autore armato di innaturale pazienza si è sottoposto, in un ambiente conviviale e amichevole, alle domande dei tanti presenti, si è spaziato negli argomenti più vari, dai nuovi progetti letterari al cinema dell’orrore, dalla letteratura cubana a Ruggero Deodato.
Una splendida serata, allegra e interessante, con tanti sorrisi e parole interessanti, per un libro che nella migliore delle ipotesi toglierà il sonno!
Riportiamo qui la quarta di copertina:
Assassini seriali. Da Vincenzo Verzeni alla saponificatrice di Correggio, dal mostro di Firenze a Donato Bilancia e Michele Profeta, passando dai casi Succo, Stevanin e Chiatti. Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, l’autore passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l’Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno. Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni medianiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata dalla folla. La sfera d’azione dei serial killer si presenta estremamente complessa e non riducibile al solo assassino efferato e alla vittima indifesa. Rientra in gioco, accanto alla terminologia scientifica corrente, il concetto più emotivo e popolare di “mostro”. Una psicosi che influenza la cultura del quotidiano, la letteratura, le arti visive come il cinema e la fiction televisiva. Costrette a rincorrere, col fiato corto, una realtà che supera, da sempre, la più sbrigliata delle fantasie.
Gordiano Lupi – Serial Killer italiani – Editoriale Olimpia – pg. 294 – euro 16,50
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID