Romanzo d’esordio per Lucia T. Ingrosso, giornalista economica e scrittrice emergente, che vive a Milano.

Una passione, quella per la scrittura, coltivata da sempre e giunta a maturazione con La morte fa notizia, appena pubblicato presso l’editore Pendragon di Bologna.

 

Un giallo corale, un palcoscenico dove si muovono tanti personaggi, in qualche modo tutti protagonisti. Una storia condita da un tocco garbato di “milanesità”, sortito disseminando parole in dialetto.

I gialli vanno accennati, mai raccontati, per non incrinare la magia della suspance. Il brivido lungo la schiena, che incolla il lettore alla pagina.

Scrivere un giallo è come progettare un rompicapo: una sfida per chi legge”, sostiene Lucia T. Ingrosso.

E, quindi, l’autrice promette un regalo a chi riuscirà a risolvere l’enigma prima della fine. Scrivendole all’indirizzo: lamortefanotizia@libero.it

Alessandra, la protagonista, è una donna inquieta. Ha tutto dalla vita, tranne l’amore. Da cui glissa, perché preferisce vivere in superficie, con disimpegno. Oppure si impegna nel lavoro di pierre. "Un bel lavoro”, sostiene. “Molto più difficile, ma anche stimolante rispetto a fare il giornalista. Che ci vuole a fare un grande reportage, quando vai due settimane spesato in un paradiso terrestre. Ma voglio vederti produrre un comunicato stampa accattivante, quando parli di componenti per l'elettronica".

Ma quando una giovane stagista dell’ufficio viene assassinata in circostanze misteriose, la sicurezza di Alessandra si incrina. Perché qualcuno trama nell’ombra. Qualcuno che ha già ucciso e non tarderà, forse, a uccidere di nuovo. E mentre i sospetti si sprecano, le indagini procedono su un doppio binario. Da un lato, un poliziotto fascinoso e troppo bello per essere preso sul serio; dall'altro, un trio inedito di detective. Amore e morte si intrecciano, in un crescendo di colpi di scena. Per arrivare alla sorpresa finale, con la cattura del più inatteso serial killer.

Lucia T. Ingrosso - La morte fa notizia - Pagine 288 - Euro 15,00 - Pendagon editore, 2005