Continua l'uscita in edicola della nuova collana Mondadori True Crime. Qui di seguito troverete la scheda del numero 9 di novembre. La collana completa prevede 16 numeri ed è presentata da Massimo Picozzi. Inoltre dal numero 6 della collana il famoso psichiatra e criminologo risponde ai quesiti dei lettori. Per porre quesiti si può scrivere a truecrime@mondadori.it

L'Assassina dell'Autostrada di Sue Russell - Lethal Intent (Arnoldo Mondadori Editore, collana True Crime n. 9, 2005). Euro 3,90. Un libro inchiesta su Aileen Wuornos, la più feroce serial killer d'America. Da questa storia è stato tratto il film Monster.

Wuornos è stata accusata di avere ammazzato sei uomini dal dicembre 1989 al novembre 1990, sempre con la stessa pistola, una calibro 22. La donna si prostituiva per rubare i soldi ai suoi clienti ma il massimo che riuscì a portare via davvero a un cliente furono duecento dollari. Viveva insieme alla sua compagna, Tyria Moore, quindici anni più giovane di lei. Le due si erano conosciute in un gay bar di Daytona. Allora Aileen era sola, piena di rabbia. Nel suo passato c’erano abusi familiari di ogni tipo e non aveva fatto i conti con il suo atavico odio per i maschi: secondo i criminologi, era proprio il contatto fisico con loro che scatenava l’istinto omicida.

Tyria sapeva la verità su Aileen e la protesse finché potè, poi, quando Aileen entrò in prigione furono proprio le sue dichiarazioni a incastrare Aileen per sempre.

Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo, insegna all'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, dove dirige il Centro di Analisi e Ricerca sul crimine. Perito psichiatra, da anni collabora con l'Unità Analisi del Crimine Violento della Polizia di Stato, nella ricerca su omicidi senza apparente movente o con caratteri di serialità. Con Carlo Lucarelli ha pubblicato per Mondadori Serial Killer (2003) e Scena del crimine (2005)