In prima serata su Canale 5 andrà in onda per quattro prime serate la serie “I fratelli Corsaro”, tratta da alcuni romanzi di Salvo Toscano, giornalista e scrittore palermitano. Toscano è nato, letterariamente, nel 2005 con il romanzo “Ultimo appello” nella collana Gialloteca di Dario Flaccovio Editore. Lo ha scoperto e lanciato l’editor Raffaella Catalano, all’epoca direttrice della collana che in seguito ha ospitato altri due libri della serie: “L’enigma Barabba” (2006) e “Sangue del mio sangue” (2009). Anni dopo, Toscano è passato a pubblicare con le edizioni Newton Compton, che hanno acquistato anche i diritti dei suoi primi tre romanzi della serie di Flaccovio, che vede come protagonisti, sin dal debutto, i Corsaro. Si tratta di due fratelli, un giornalista (Fabrizio) e un avvocato (Roberto), diversissimi per carattere e stile di vita. Nella fiction, il protagonista sarà Beppe Fiorello.

Dalla collana Gialloteca, anche un’altra autrice selezionata da Raffaella Catalano è approdata in tv: Patrizia Rinaldi. La serie “Blanca”, liberamente tratta dai romanzi pubblicati in origine da Dario Flaccovio e poi acquisiti da e/o  ha avuto grande successo su Rai 1 nel 2021 e nel 2023. Pure Patrizia Rinaldi ha proseguito nella pubblicazione dei suoi gialli con quest’ultima casa editrice.

Oggi la prima editor e talent scout di Toscano e Rinaldi, Raffaella Catalano, collabora con numerose case editrici e dirige con lo scrittore Giacomo Cacciatore, suo marito, la collana Le dalie nere per l’editore pescarese Ianieri, arrivata ad oggi a 14 volumi. L’indiscussa qualità dei libri pubblicati (gialli, noir, storie a tema giudiziario e altro), molti dei quali scritti da autori esordienti, fa ben sperare. Chissà se fra qualche anno li vedremo approdare come fiction in tv.