Il solarpunk è un genere letterario ed è un’estetica. È anche un movimento: immagina un futuro migliore e costruisce strategie operative per renderlo possibile.
Nato negli anni ’10 di questo secolo, il solarpunk si fa interprete di sentimenti e istanze che chiedono un progresso collettivo, organico, equo, ecologico, inclusivo. Fin dai suoi inizi esprime una visione politica complessa e aperta, ma chiara: inclusiva, femminista, ecologista, utopista, anarchica, organicista. Anticapitalista, antirazzista, antipatriarcale, antispecista.
In occasione dell'uscita, nella collana Atlantis di Delos Digital, di "Pandora, Ricordanza", il nuovo romanzo di Sacha Rosel, l'autrice dialoga con Franco Ricciardiello il 3 aprile 2024 in diretta su facebook alle ore 18,00.
L'incontro potrà essere seguito in diretta accedendo dal seguente link:
https://www.facebook.com/SolarpunkItalia
In seguito, la conversazione fra l'autrice e il moderatore sarà reperibile su Youtube.
Il primo ministro Devius della provincia autonoma di Sibilla farà approvare una legge che pone limiti alla libertà di parola delle donne, per “sedare l’isteria femminista”. La giovane Pandora, disgustata da un futuro di sottomissione e accondiscendenza al desiderio maschile, fugge da una scuola che la indottrina e da una società che la controlla tramite l’onnipresenza di schermi televisivi e occhi-spia, fugge verso Città Libera. Ha appreso l’esistenza di questa comunità mistica di sole donne, che vivono in armonia, quasi in simbiosi con la foresta, dall’Occhio del Futuro, che da tempo le mostra visioni del passato e dell’avvenire. Nella Foresta delle Idee, la misteriosa Yi Lin è in grado di riportare alla vita con un soffio le antenate, coloro che costruirono nello stesso luogo una civiltà femminile di cui rimangono tombe e statue di dee, e sulle cui vestigia le fuoriuscite da Sibilla intendono costruire una comunità affrancata dall’oppressione che soffoca le donne. Ma Devius non può tollerare che si costruisca un’alternativa al suo potere.
Franco Ricciardiello Pubblica dal 1981, e ha partecipato come protagonista al boom dell’editoria di fantascienza autoprodotta degli anni Ottanta, nelle redazioni di The Dark Side e Intercom.
Ha vinto il Premio Urania nel 1998 con “Ai margini del caos”, pubblicato anche in Francia; si è dedicato anche al thriller e alla letteratura poliziesca, vincendo nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica/Il giallo Mondadori per i racconti. Ha insegnato per quasi venti anni Scrittura creativa a Biella, Vercelli e Genova e tenuto seminari sulla letteratura a Torino, Napoli, Cosenza e Novara; ha anche collaborato all’enciclopedia a dispense “Scrivere” Bompiani con una serie di schede su celebri opere della letteratura mondiale e come autore del volume dedicato allo stile letterario.
Collaboratore di Carmillaonline e Pulp Libri, è autore di oltre ottanta racconti su riviste e antologie, di otto romanzi, quattro volumi di letteratura e di viaggio e, insieme a Giulia Abbate, del “Manuale di scrittura di fantascienza”. Nel 2020 ha curato per Delos Digital “Assalto al sole”, la prima antologia di fantascienza di autori e autrici italiani: anche da questa iniziativa è nato Solarpunk Italia.
Sacha Rosel ha una laurea summa cum laude in Lingue e Letterature Straniere Europee e una laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale, si è specializzata in lingua inglese e in lingua cinese con due tesi a tematica letteraria di ispirazione femminista. Ha tradotto diversi romanzi dall’inglese all’italiano e scrive in entrambe queste lingue. Oltre ad avere partecipato a diverse antologie di stampo horror, fantastico e noir, ha pubblicato una raccolta di poesie, Carne e Colore (Noubs, 2008), un romanzo horror di ispirazione cinese, Fiori nell’ombra (Demian, 2012) e il dark fantasy My heart is The Tempest (Vraeyda, 2021), primo volume di una trilogia ispirata a La Tempesta di Shakespeare e alla figura della strega Sycorax. Collabora inoltre con recensioni di libri e film al sito Thriller Magazine.it, al blog Libro Guerriero e alla rivista Leggere Donna. Il suo sito personale (in inglese) è www.lunadonna.net.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID