Il 30 novembre su Rai2, ore 21.00, andrà in onda Il fiume delle nebbie, primo episodio dei 4 film per la Tv tratti dai libri di Valerio Varesi

Il serial in quattro episodi intitolato Nebbie e delitti è dedicato al commissario Soneri creato da Valerio Varesi.

A vestire le vesti del poliziotto, uomo introverso e taciturno, creato dallo scrittore parmense sarà Luca Barbareschi, mentre Natasha Stefanenko, brava e simpatica ha saputo rendere Angela, la fidanzata di Soneri, nel modo giusto, con una equilibrata dosatura di agressività e dolcezza.

La miniserie televisiva è strutturata in quattro episodi autonomi, ispirati ad altrettanti romanzi di Valerio Varesi, sceneggiati da Silvia Napolitano e Angelo Pasquini, per la regia di Riccardo Donna.

Ogni film della serie ha al suo centro un'indagine del commissario Soneri, capo della Mobile di Ferrara che, individualista nel lavoro e non solo, opera coadiuvato da una esigua squadra di fedelissimi che costituisce un nucleo a parte all’interno della Questura.

Le sue indagini hanno come oggetto una serie di delitti di natura molto diversa tra loro, ognuno dei quali nasconde un mistero inquietante, e che portano alla luce i risvolti tragici e amari, sorprendenti o grotteschi, di quel mondo operoso e apparentemente tranquillo della provincia padana, che costituisce una delle zone più ricche e evolute del nostro Paese.

Sulla scia dei grandi detective del passato, letterario e cinematografico, l'irrequieto Soneri non si ferma all'individuazione di un colpevole. E' come se attorno alla figura dell'assassino si addensasse un intreccio di moventi diversi, di corresponsabilità diffuse, come se il delitto fosse il frutto marcio di un ambiente nel quale il tempo ha sedimentato risentimenti, ingiustizie mai riparate e desideri di vendetta.