Ogni venerdì in edicola un romanzo noir. Si comincia con i tormenti di Penelope Spada, la detective creata da Gianrico Carofiglio. Seguiranno De Cataldo, Holt, Kōtarō…

Che cosa avrà mai combinato Penelope Spada per aver deciso di lasciare la magistratura malgrado innegabili capacità investigative e un fiuto da “sbirra” come pochi? Quale macchia indelebile dev’esserci nella sua vita tanto da aver scelto di vivere da detective privata senza, per altro, avere alcuna licenza investigativa?

Con "Rancore" di Carofiglio, apre la collana “Profondo Noir” che proseguirà per diversi mesi con uscite ogni venerdì. Una serie dedicata al meglio della letteratura noir italiana e straniera che mescola autori affermati ad altri emergenti. Si va da “maestri” italiani come Giancarlo De Cataldo e Massimo Carlotto agli scandinavi Jo Nesbo e Anne Holt, dalle irrequiete e geniali investigatrici come Lolita Lobosco e Vanina Guarrasi agli iconici Sarti Antonio e Soneri, passando per i travagli economici di Atene raccontati da Markaris alla Tokyo moderna e spietata di Kōtarō. Ogni settimana un nuovo romanzo che porterà il lettore ad addentrarsi in trame appassionanti, scoprire atmosfere e personaggi originali che lo condurranno a vivere un’avventura ricca e ogni volta diversa.

La collana “Profondo Noir” sarà composta da una prima serie di venti romanzi in vendita ogni settimana a 8,90 euro in più rispetto al prezzo del giornale. Il 7 luglio la seconda uscita, Angelique di Guillaume Musso, un poliziotto alle prese con gravi problemi di salute che viene spinto da una ragazza sconosciuta a riaprire un vecchio caso che finirà per travolgerlo e cambiare la sua vita. Il venerdì successivo è la volta de Il francese di Massimo Carlotto: il protagonista è il capo di un giro di prostituzione d’alto bordo costretto a indagare sulla scomparsa di una delle “sue” ragazze per salvare il suo impero criminale dalle attenzioni della polizia e delle bande criminali rivali.

Poi, uno dietro l’altro, Natura morta di Louise Penny, Terrarossa di Gabriella Genisi, La svedese di Giancarlo De Cataldo, Sole di mezzanotte di Jo Nesbø, La stagione del Pipistrello di Loriano Macchiavelli, La vendetta del professore Suzuki di Isaka Kōtarō, L’uomo del porto di Cristina Cassar Scalia. L’ultimo titolo della serie, il 20 novembre, sarà L’assassino ci vede benissimo di Christian Frascella.