“C’era una volta”, si dice, come se oggi non ci fosse più. Omicidi, abusi e tanta cattiveria, sopraffazione, violenza, ma anche amore, amicizia… le fiabe sono il caleidoscopio colorato della vita. E anche della morte. Sono storie drammatiche, romantiche, fantastiche, trasformate a piacere, a seconda del gusto di chi narra e di chi ascolta. Fiabe che mutano a seconda dei tempi e dei costumi, raccontate da scrittori come Andersen, i fratelli Grimm e Perrault, ma anche da italiani come Basile, Straparola e Calvino.
Quelli che per molti sono solo racconti da focolare, storie apotropaiche o rassicuranti, educative o immaginifiche, spesso celano risvolti inquietanti.
E se Barbablù fosse esistito davvero?
A chi è ispirato il Gobbo di Notre-Dame?
Nei meandri delle fiabe, come giganteschi draghi assopiti, si annidano eventi storici, dettagli personali della vita degli autori, fatti di cronaca e antiche leggende.
Fiabe molto spesso lontane, talvolta lontanissime, dai protagonisti e dalle vicende che le hanno ispirate. Fiabe raccontate davanti a un caminetto acceso, ma anche attraverso film, pièces teatrali e opere liriche. Fiabe che rotolano nel tempo modificando i loro tratti, cambiando pelle.
“E vissero tutti felici e contenti”? Non proprio.
“Si risvegliò grazie al bacio del vero amore”? Neanche per idea.
Storia delle fiabe è un libro ricco di curiosità e misteri: tra archetipi e aneddoti curiosi, Smocovich seziona le fiabe più conosciute e più amate e ne ritrova le antenate e le sorelle minori, ripercorrendo la storia labirintica dell’immaginazione.
Con 37 tavole originali di Francesca Ferrarese.
Prefazione di Carlo Lucarelli.
Storia delle fiabe di Mauro Smocovich, edito da Odoya, è in uscita il 20 ottobre in tutte le librerie. In preordine sul sito Odoya
Storia delle fiabe
“C’era una volta”, si dice, come se oggi non ci fosse più. Omicidi, abusi e tanta cattiveria, sopraffazione, violenza, ma anche amore, amicizia… le fiabe sono il caleidoscopio colorato della vita....
Leggi----------
MAURO SMOCOVICH
È autore di un romanzo, diversi racconti e alcuni saggi, tra i quali il DizioNoir, il DizioNoir del fumetto e il DizioNoir Italia. Le origini (1852-1966), guide agli autori e alle storie dell’inquietudine. È curatore della rivista online ThrillerMagazine.it e collaboratore dello scrittore Carlo Lucarelli. È inoltre coautore e creatore dei fumetti Cornelio – Delitti d’autore, Nuvole Nere e Il brigadiere Leonardi. Ha contribuito come consulente al programma televisivo In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe condotto da Lucarelli.
---------
FRANCESCA FERRARESE
È laureata in Arti visive dello spettacolo e in Lingue orientali. Ha illustrato vari libri e disegnato copertine. Segnalata nel catalogo Artisti Italiani 2022 edito da Mondadori, ha esposto le sue opere anche a Londra, Barcellona e Parigi.
---------
CARLO LUCARELLI
È autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Conduce da molti anni trasmissioni televisive su crimini e misteri. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue e sono oggetto di versioni cinematografiche e televisive.
------
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID