La Newton Compton porta in libreria un grande thriller: Sono io l'assassino (Girl, 11, 2021) di Amy Suiter Clarke.

La trama

Una volta, Elle Castillo era un’assistente sociale e aiutava giovani vittime di crimini violenti. Adesso conduce un popolare podcast incentrato sui casi irrisolti di sparizioni e rapimenti di bambini.

Dopo quattro stagioni in cui è riuscita a risolvere molti casi del genere tra Minneapolis e Saint Paul, in Minnesota, Elle ha deciso di concentrarsi sul suo chiodo fisso da sempre: il Countdown Killer.

Vent’anni prima, questo assassino terrorizzò la comunità rapendo molte giovani e uccidendole con orrendi rituali, a gruppi di tre, nell’arco di sette giorni. Ogni nuova vittima aveva un anno in meno della precedente. Nessuno sa perché si sia bruscamente interrotto con la sua ultima vittima, una bambina di undici anni. Il pluriomicida non fu mai identificato.

Elle ha appena cominciato a seguire una pista suggerita da un ascoltatore, quando quello stesso ascoltatore viene ucciso. Pochi giorni dopo, viene rapita una ragazzina. Sembra opera del Countdown Killer. Secondo la versione diffusa anni prima dai media e dalle forze dell’ordine, l’omicida si era suicidato, ma Elle non ha mai creduto a quella storia. E ora la sua indagine sembra averlo risvegliato…

L'incipit

Il Minnesota è famoso per il clima freddo. Inverni gelidi, stoica sensibilità nordica. In questa limpida mattinata di novembre, mentre raggiungo il lato sudoccidentale della terra dei diecimila laghi, i fiocchi di neve si rincorrono sull’autostrada, sospesi come spettri volteggianti. Sto percorrendo queste vaste distese di praterie e campi coltivati, quando di colpo mi ritrovo in città: il paesaggio si trasforma, cemento, luci e piccoli cortili ordinati.

Negli Stati del Midwest accade spesso di varcare una sorta di linea invisibile che corre lungo i confini tra campagna e città: pochi chilometri nei quali cambiano radicalmente demografia, ideologie e culture.

Ma di tanto in tanto avviene qualcosa, un evento in grado di scuotere l’intero Stato.

Una scarica avvertita da tutti, che unisce la gente nel dolore e le dà un obiettivo comune.

Poco meno di ventiquattro anni fa, nell’animato campus universitario di Dinkytown, una giovane donna è scomparsa. Il suo nome era Beverly Anderson.

L'autrice:

Amy Suiter Clarke è una scrittrice ed esperta di comunicazione. Originaria di una piccola cittadina del Minnesota, si è laureata in teatro nelle Twin Cities per poi trasferirsi a Londra, dove ha conseguito un master in Scrittura creativa presso la Kingston University. Attualmente vive e lavora a Melbourne. Sono io l’assassino è il suo romanzo d’esordio. Per saperne di più: asuiterclarke.com

Info

ISBN: 9788822747075 – Pagine: 352 – Nuova Narrativa Newton n. 1201 - Traduzione di Donatella Semproni