La Casa Editrice Nord porta in libreria un grande thriller a sfondo storico di Kate Quinn: La cacciatrice (The Huntress, 2019).

La trama

La chiamano die Jägerin, «la Cacciatrice», la più spietata assassina del Reich. Nessuno conosce il suo vero nome e chiunque l'abbia incontrata non è sopravvissuto per raccontarlo. Tranne Nina. Soldato speciale dell'esercito sovietico, Nina è riuscita a sfuggirle, ma non ha mai dimenticato ciò che ha perso quella notte. Da allora, non ha fatto altro che scappare. Ora però le cose sono cambiate. Ora che la guerra è finita, la Cacciatrice è diventata preda e, ben presto, Nina avrà la sua vendetta…

Non è stato facile per Jordan accettare che suo padre si risposasse, per di più con una vedova di guerra, sbarcata negli Stati Uniti dalla Germania senza denaro né documenti. Eppure, adesso che il gran giorno è arrivato, è felice che quella donna premurosa e sensibile sia entrata nella loro vita. Ma, mentre ammira il bouquet, Jordan si accorge di un dettaglio stonato, nascosto tra i fiori: una Croce di Ferro, una delle più alte onorificenze conferite dal regime nazista. Sebbene accetti la spiegazione che quell'oggetto sia semplicemente un ricordo del defunto padre, una voce dentro di lei le suggerisce che la dolce Anneliese potrebbe non essere affatto chi dice di essere. E, nel momento in cui viene contattata da un gruppo di cacciatori di nazisti, da anni alla ricerca della famigerata Jägerin, Jordan capisce di non poter continuare a vivere tormentata dai dubbi. Deve scoprire la verità. E così, nonostante le differenze, lei e Nina si troveranno a lavorare insieme, accomunate dalla stessa determinazione e dalla stessa sete di giustizia. Se per Nina questa sarà l'occasione per chiudere i conti con un passato forgiato nel sangue e nella paura, per Jordan significherà imparare a lottare per un mondo più giusto, anche a costo della felicità delle persone che ama. Perché esistono crimini che non possono essere dimenticati. Mai.

L'incipit

Altaussee, Austria, autunno 1945

Non era abituata a essere braccata.

Il lago era una scintillante tavola color ardesia. La donna lo osservava con le mani in grembo. Accanto a lei, sulla panchina, c’era un giornale piegato. I titoli sbandieravano arresti, morti, processi imminenti. I processi si sarebbero svolti a Norimberga, a quanto pareva. Non era mai stata a Norimberga, ma conosceva gli uomini che vi sarebbero stati incriminati. Alcuni solo di nome, con altri aveva brindato come amica. Sarebbero stati tutti condannati. Crimini contro la pace. Crimini contro l’umanità. Crimini di guerra.

In base a quale legge? avrebbe voluto gridare, ribellandosi contro quell’enorme ingiustizia. Con che diritto? La guerra era finita e i vincitori si erano presi la prerogativa di decidere cosa fosse un crimine e cosa no. Cosa fosse l’umanità e cosa no.

Ciò che ho fatto è stato umano. Un atto di compassione. Ma i vincitori non l’avrebbero mai accettato. Avrebbero giudicato a Norimberga e per il resto dell’eternità, decretando quali azioni un tempo legali avrebbero messo un cappio intorno alla testa di un uomo.

O di una donna.

Si toccò la gola. 

Scappa. Se ti trovano, se scoprono cos’hai fatto, t’impiccheranno.

Ma dove poteva andare, in un mondo che le aveva già portato via tutto ciò che amava? In un mondo di lupi famelici a caccia? Era incredibile come proprio lei, che era sempre stata la Cacciatrice, fosse diventata la preda.

Allora nasconditi. Nasconditi tra i cespugli finché non se ne sono andati.

Si alzò e cominciò a camminare lungo il lago, senza meta. Quel luogo le ricordava il lago Rusalka, il suo rifugio in Polonia, ormai spazzato via, perduto per sempre. Si costrinse ad andare avanti, a mettere un piede davanti all’altro. Non sapeva dove stesse andando, solo che si rifiutava di restarsene lì, paralizzata dalla paura, in attesa di essere presa e messa su un piatto della bilancia della loro falsa giustizia. A poco a poco, dentro di lei si rafforzò la risolutezza.

Scappa.

Nasconditi.

Oppure muori

L'autrice

Kate Quinn è nata in California e ha ottenuto un diploma in Canto (voce classica) presso la Boston University. Attualmente vive a San Diego col marito e con i loro due cani, Caesar e Calpurnia. 

Info

ISBN 9788842933373 – 560 pagine – Traduzione di Anna Ricci