La Piemme porta in libreria un grande thriller di Gianluca Ferraris: Perdenti. La prima indagine dell'avvocato Ligas (2021).
La trama
L'omicidio di un poliziotto, gli agenti pronti a tutto pur di sbattere in galera il colpevole, e un indiziato che ha minacciato di morte la vittima poche ore prima del delitto e che, soprattutto, non ha un alibi. Non c'è niente che l'avvocato milanese Lorenzo Ligas ami di più di un caso impossibile con un finale già scritto dagli inquirenti. Una sfida giocata sul filo del rasoio è tutto ciò che chiede in uno dei momenti peggiori della sua vita. Ligas è un eccellente professionista, ma ormai l'esistenza serena che gli pareva di avere di fronte si è irrimediabilmente ingarbugliata. Guardandosi indietro non sa dove siano andati a finire il marito innamorato, lo studente brillante divenuto socio di uno studio legale avviato, il padre presente. Forse in fondo all'ultimo bicchiere che si è scolato o nell'ennesimo incontro su Tinder che lo ha lasciato ancora più solo. Ora, però, ha la possibilità di riscattarsi: difendere Jack Zero, ex popstar e meteora della televisione italiana, cocainomane e colpevole ideale, è il modo per dimostrare alla ex moglie e ai suoi soci, ma soprattutto a se stesso, che vale ancora qualcosa. Una serie di false piste, di testimoni inattendibili e una Milano tutt'altro che ospitale lo porteranno a smontare i pregiudizi che la polizia ha costruito intorno al suo cliente e a scavare più a fondo. E, per una volta, quella fragilità che da anni mina la sua vita sarà la chiave per scoprire l'amara verità che si cela dietro al delitto.
Gianluca Ferraris ha creato un grandissimo nuovo personaggio, una voce caustica e dissacrante, un uomo pieno di contraddizioni e schiacciato dai rimorsi, ma anche un'anima con una sua purezza che resta con noi a lungo dopo aver chiuso il libro.
L'incipit
Ettore Capobianchi uscì tirandosi alle spalle il portone.
Baldo, che durante il breve tragitto in ascensore non aveva smesso di saltellare intorno al suo padrone rivolgendogli piccoli guaiti disperati, strattonò subito il guinzaglio puntando al platano più vicino. L’uomo diede il massimo di lenza consentito e lo seguì di buon passo. Un vento freddo gli penetrava nelle ossa attraverso i vestiti: nonostante fosse ormai marzo inoltrato, la temperatura si manteneva gelida e il giaccone che gli avevano dato alla Caritas non teneva abbastanza caldo.
L’anziano bretone sollevò la zampa e un istante dopo una piccola volta di condensa giallognola iniziò a salire dalla base dell’albero. Ettore sorrise: «Anche a te la vescica non si tiene più, eh?».
Davanti a loro, il traffico lungo via Mecenate era scarso e incostante. L’uomo pensò alla prima volta che lui e Baldo si erano incontrati: Carmen stava già male da un pezzo e prendere un cagnolino gli era sembrata una buona idea per riportare in casa un po’ di allegria. A lei gli animali piacevano, era cresciuta in campagna: a Ettore no – detestava peli, sporcizia e disordine – ma per sua moglie avrebbe fatto qualsiasi cosa. E poi il dottore aveva detto che non c’erano controindicazioni di tipo medico, a patto che il prescelto fosse sano e sterilizzato. Anzi, la compagnia di Baldo avrebbe aiutato lui e Carmen a vivere meglio i mesi che restavano loro insieme.
Vivere meglio. Un concetto che ora gli pareva distante anni luce, sfuggente come le poche auto che sfrecciavano veloci oltre la carreggiata, dirette verso un sabato sera che per qualcuno sarebbe stato fantastico, per qualcun altro deludente, e per lui e Baldo si sarebbe risolto nell’ennesimo paio d’ore a base di latte tiepido e Maria De Filippi. Aspettando un sonno pacificatore che per Ettore arrivava sempre più tardi e per Baldo sempre più presto. L’età.
L'autore
Gianluca Ferraris, classe 1976, è genovese di nascita e milanese d'adozione. Giornalista, si è occupato a lungo di cronaca ed è stato docente all'Accademia del Giallo. Tra i suoi lavori precedenti, la trilogia di Gabriele Sarfatti, pubblicata per Novecento Editore (A Milano nessuno è innocente; Piombo su Milano, semifinalista al Premio Scerbanenco 2016; Shaboo, semifinalista al Premio NebbiaGialla 2018), e i podcast Pallone criminale (2019) e Mostri – I più feroci serial killer italiani (2020), distribuiti da Storytel. Perdenti inaugura un nuovo ciclo di storie che hanno per protagonista l'avvocato Lorenzo Ligas.
Info
ISBN 978-88-566-7937-3 – 320 pagine
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID