La Longanesi porta in libreria un grande thriller: Il buio ti troverà (Endgame, 2019) di Daniel Cole.

La trama

Quando il poliziotto in pensione Finlay Shaw viene trovato morto in una stanza chiusa a chiave dall’interno e con una pistola al suo fianco, tutti sono pronti ad archiviare il caso come un suicidio.

Ma l’ex ispettore della polizia londinese William «Wolf», latitante in fuga, decide di costituirsi pur di poter riaprire il caso. Insieme alla sua ex collega Emily Baxter e all’investigatore privato Edmunds, la squadra di Wolf inizia a scavare nei primi giorni di servizio di Shaw. Il loro amico era innocente come sembrava? O nel suo passato c’era qualcosa di tanto terribile da non poter essere rivelato a nessuno?

Le risposte a queste domande risiedono nel passato ed è presto chiaro che qualcuno farebbe di tutto per assicurarsi di lasciarle nel buio. Wolf si ritroverà presto a doversi difendere dai suoi stessi colleghi e capirà che questa volta non è solo la sua carriera a essere in pericolo, ma la vita di coloro a cui tiene di più…

L'incipit

«C’era una volta… Ma adesso non c’è più.»

Una periferia incappucciata di neve scorreva fuori dai finestrini sporchi mentre il sole fiacco scaldava gli interni in pelle e i due sobbalzavano verso la loro destinazione.

«Ma sei lui, vero?» insistette l’autista. «Sei William Fawkes?»

«Qualcuno deve pur esserlo» sospirò Wolf con sincero rammarico mentre gli occhi scuri lo osservavano nello specchietto retrovisore, staccandosi solo per guardare la strada. «È proprio qui, a sinistra.»

Il taxi nero accostò, con il motore che sputacchiava e girava al minimo davanti al vialetto di una casa.

Wolf pagò in contanti, non che ormai avesse importanza, e scese nella strada tranquilla. Ma non si era ancora chiuso la portiera alle spalle che il taxi partì di scatto schizzandolo di melma ghiacciata e sparì dietro l’angolo, con tutti i suoi ciondoli dondolanti. Anziché pentirsi di aver lasciato una mancia a quello spione, Wolf pensò che forse era stato ingenuo, da parte sua, sperare che una bustarella da 1.34 sterline potesse garantirgli il silenzio per un tempo ragionevolmente lungo. Si spazzolò i pantaloni con le maniche del cappotto nero già appartenuto a Lethaniel Masse, il killer di Ragdoll: un souvenir della sua vita passata, un trofeo, forse, nonché un promemoria di tutte le persone che non era riuscito a salvare.

Dopo essere riuscito a trasformare le gocce d’acqua sporca in strisce luride, si rese conto di essere ancora osservato. Nonostante avesse perso una decina di chili e si fosse fatto crescere una barba straordinariamente incolta, la sua corporatura imponente e gli occhi di un azzurro intenso rivelavano la sua identità a chiunque si prendesse la pena di dargli una seconda occhiata. Di là dalla strada, una donna lo fissava mentre trafficava con un passeggino e con il bambino presumibilmente nascosto sotto una pila di coperte. Poi tirò fuori il cellulare e se lo portò all’orecchio.

L'autore

Daniel Cole (1983) ha lavorato in passato come paramedico. Longanesi ha pubblicato Ragdoll (2017) e L’uomo nell’ombra (2019).

Info

ISBN 9788830447301 – "Maestri del Thriller" – 384 pagine - Traduzione di Stefania Cherchi