In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, è la nuova serie condotta da Carlo Lucarelli, è anche la prima collana di podcast di Sky Arte, disponibili ogni venerdì sul link sotto riportato.
8 episodi, realizzati dallo stesso Lucarelli, che rivelano ulteriori retroscena delle fiabe protagoniste della serie TV (ogni lunedì alle 21:15), in un viaggio tra le atmosfere dark e inaspettate che si celano dietro il rassicurante “c’era una volta”.
I podcast sono disponibili alla pagina in fondo all'articolo, sulla piattaforma Spreaker e sulle principali piattaforme gratuite di streaming: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, iHeart Radio, Castbox, Deezer, Podcast Addict e Podchaser.
Una nuova produzione originale realizzata da TIWI e condotta da Carlo Lucarelli, In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe.
“Da scrittore di noir ho sempre ammirato il lato horror delle fiabe – racconta Lucarelli – una concezione un po’ terroristica di una certa pedagogia le riempiva di mostri e fattacci di sangue che hanno sempre fatto fare un salto sulla sedia a tutti i bambini. Dentro però, c’è molto di più. Oltre a personaggi bellissimi e una tecnica narrativa sempre efficace, nelle fiabe c’è la capacità di raccontare il contesto storico in cui sono nate, con le sue problematiche e le sue contraddizioni, attuali adesso come allora. Uno specchio dei tempi e del cuore umano. Come un noir, appunto.”
Se dietro a Cappuccetto Rosso si nasconde l’ossessione seicentesca per la licantropia, in Peter Pan si ritrova il fenomeno delle frequenti morti premature dei bambini nell’Ottocento e il protagonista è un malinconico angelo della morte.
Ci sono fiabe che nascondono personaggi molto più forti e valorosi di quanto li abbiamo sempre immaginati, come quelle dei fratelli Grimm, in cui le protagoniste sono bambine coraggiose che combattono per cambiare il loro destino.
Ci sono personaggi, poi, che diventano veri e propri archetipi: ad esempio Barbablù, l’uomo che nella fiaba uccide una dopo l’altra le mogli disobbedienti e che si ispira alla vita di Gilles de Rais, il serial killervissuto in Francia nel 1400.
Infine, in alcuni casi è la vita stessa degli autori che entra nelle fiabe, come per Hans Christian Andersen, il cui tormento, gli sbalzi di umore e il bisogno di approvazione lo portano a scrivere storie tristi con risvolti angoscianti, come La piccola fiammiferaia e Il brutto anatroccolo.
Mai avremmo immaginato da bambini che nelle fiabe, oltre al lupo, agli orchi e alle streghe, potesse esserci qualcosa di ancora più pauroso e inquietante. E invece c’era, anche se rimaneva nascosto: la realtà.
In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe conduce lo spettatore in un mondo che credeva di conoscere e, svelando gli aspetti non noti di tutte quelle storie che hanno accompagnato gli anni della sua infanzia, lo immerge in un’atmosfera magica e inquietante e lo porta a scoprire che forse no, il cattivo non era solo il lupo.
CREDITI
Una produzione Sky Arte
Realizzata da TIWI
Con il sostegno di Emilia-Romagna film commission
Da un’idea di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich
Un programma di Carlo Lucarelli, Beatrice Renzi, Sara Olivieri, Antonio Monti
Regia di Antonio Monti
Illustrazioni e animazioni di TIWI
Girato presso il Teatro anatomico di Palazzo Bo, Padova e il Teatro Valli, Reggio Emilia
Produttore esecutivo Federico Riboldazzi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID