La Longanesi porta in libreria la nona indagine del commissario Joona Linna:  L'uomo dello specchio (Spegelmannen, 2020) di Lars Kepler.

La trama

Una ragazza è stata uccisa nel parco giochi di un quartiere residenziale di Stoccolma, in piena notte. Sulla scena del crimine restano i chiari segni di un’esecuzione in piena regola.

Ma chi può aver voluto infliggerle una morte così spettacolare e crudele?

Se lo chiede il commissario Joona Linna mentre scopre che la vittima era sparita nel nulla un pomeriggio di cinque anni prima, e da allora non si era più saputo nulla di lei.

Joona deve ricucire i pezzi di questa storia dai contorni sempre più inquietanti, trovare il colpevole e consegnarlo alla giustizia il prima possibile. Ma come fare? Da dove partire se nessuno sa, nessuno ha visto?

Eppure qualcuno deve avere visto, qualcuno che forse non vuole parlare o non riesce a parlare. Qualcuno che per qualche oscuro motivo dev’essere aiutato a ricordare, perché il segreto è imprigionato nel buio della sua mente. Ed è per questo che Joona, bloccato in un labirinto di specchi, decide di infrangere ancora una volta le regole della polizia. Perché sa di non avere altra scelta, deve ricorrere all’aiuto di un professionista che in passato gli ha fornito la chiave per arrivare alla verità: il dottor Erik Maria Bark, meglio conosciuto come l’Ipnotista…

Teso, veloce, beffardo. L’uomo dello specchio è il nuovo attesissimo romanzo della coppia più amata del thriller scandinavo.

L'incipit

Dalle finestre sporche dell’aula Eleonor osserva la furia del vento che solleva la polvere lungo la strada e costringe alberi e cespugli a inchinarsi.

È come se davanti alla scuola scorresse un fiume.

Torbido e silenzioso.

La campanella suona, i ragazzi raccolgono libri e quaderni. Eleonor si alza e segue gli altri in corridoio.

Osserva la sua compagna di classe Jenny Lind: si sta abbottonando il giubbotto davanti all’armadietto in corridoio.

Il viso e i capelli biondi si riflettono sullo sportello di lamiera ammaccata.

Jenny è bella e diversa. Ha occhi intensi che ogni volta scuotono Eleonor e le fanno arrossare le guance.

Jenny ha un’inclinazione artistica: fa fotografie ed è l’unica della scuola a cui piace leggere. Ha compiuto sedici anni la settimana prima ed Eleonor le ha fatto gli auguri.

Di Eleonor non si interessa nessuno: non è abbastanza carina, lo sa benissimo, anche se Jenny una volta le ha detto che avrebbe voluto scattarle dei primi piani.

Era successo dopo l’ora di ginnastica, mentre facevano la doccia.

Ora Eleonor prende il suo giubbotto dall’armadietto e segue Jenny verso l’uscita.

Il vento solleva la sabbia e le foglie dell’anno passato e le trascina lungo la facciata beige dell’istituto e lungo il cortile.

La corda della bandiera frusta insistente l’asta.

L'autore

Lars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia.Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L'ipnotista, il romanzo che ha scalzato dalla vetta delle classifiche svedesi la trilogia di Larsson ed è balzato in cima alle classifiche di tutti i paesi europei in cui è stato pubblicato. L'esecutore è il secondo romanzo con protagonista l'ispettore Joona Linna.

Info

ISBN 9788830454941 – "Maestri del Thriller" – Traduzione di Andrea Berardini