La Newton Compton porta in libreria un nuovo thrille firmato da G.L. Barone: Reichland. L'aquila delle dodici stelle.

La trama

Anno 2024. L'Unione Confederata, il nuovo stato unitario Europeo, è stretta nella morsa di una lunga crisi economica e politica. L'inflazione è ai massimi livelli storici, la popolazione è allo stremo, il governo provvisorio di Berlino è controllato da potenti lobby e ogni settore del commercio è in mano alla malavita. Alla vigilia delle elezioni, vitali per il futuro dello stato Confederazione, il cadavere di un uomo viene trovato sulla riva del fiume Aar, nei pressi di Berna. L'indagine, affidata al tenente Alexander Lang della Polizia Criminale Europea, sembra all’inizio semplice routine, tuttavia dall'identificazione dei resti emerge che si tratta di un importante uomo politico, membro della stessa Loggia che detiene il potere, scomparso due anni prima. Lang non può certo immaginare che la sua scoperta celi il segreto più importante dello Stato. Quando se ne renderà conto sarà ormai troppo tardi e la sua stessa vita sarà in pericolo. Tallonato dai Servizi Segreti Europei è costretto a scappare dalla sua città e dal suo lavoro. Aiutato da Clara, una donna enigmatica conosciuta durante la fuga, nel suo viaggio tra Lugano, Bruxelles e Berlino, per cercare di scoprire la verità e salvarsi così la vita, ripercorrerà tutti gli eventi che hanno portato alla nascita dell'Unione Confederata. Sul suo cammino troverà molti altri cadaveri eccellenti, segno inequivocabile che per proteggere il segreto più importante dell'Unione in molti sono disposti ad uccidere…

L'incipit

Berna, Regio-Elvetica

L'alba aveva portato con sé una giornata grigia, piovosa e piena di ombre. La riva ovest del fiume Aar, che un tempo aveva segnato il confine della città, era sferzata da un vento gelido e tagliente. Nuvole maligne formavano una cappa opprimente del colore del piombo e lungo l'orizzonte il cielo sembrava fondersi con il pelo dell'acqua nera. L'abbaiare di un cane in lontananza era l'unico suono che riusciva a sovrastare il tamburellare della pioggia sulle foglie degli alberi.

Erano da poco passate le sette di mattina e gli agenti dell'Ex — Europäische Kriminalpolizei, la Polizia Criminale Europea — avevano raggiunto a piedi il torrente artificiale. Avevano lasciato le poche automobili consentite dai regolamenti dell'Unione all'ingresso del cantiere, a circa un chilometro di distanza, dove finiva la strada asfaltata. Poi avevano proseguito a piedi, sporcandosi gli anfibi di fango, fino alla frana che aveva eroso gran parte della collina e riversato nel canale di drenaggio terra mista a rifiuti di ogni tipo.

Il tenente Alexander Lang osservò gli agenti mentre si avvicinava. Anche lui aveva camminato sotto la pioggia, ma a differenza dei colleghi che se ne stavano immobili, riparati da ingombranti ombrelli, la cosa non lo aveva affatto infastidito. Oltre ai quattro in uniforme nera, con il grado intermedio di Polizeirneister, c'era una quinta persona in abiti civili: il fotografo della Scientifica.

Lang affondò le mani nelle tasche del cappotto, che nascondeva un completo stropicciato e dozzinale, e si avviò lungo un viottolo fiancheggiato da betulle. Era un cinquantenne di altezza e corporatura medie, con capelli castani tagliati alla mullet e baffi sottili da popstar degli anni Ottanta. Suo padre era per metà siriano e per metà tedesco, e da lui aveva ereditato i lineamenti esotici e l'incarnato lievemente ambrato. Non aveva mai saputo invece cosa avesse preso dalla madre, che se ne era andata quando lui era ancora in fasce.

L'autore

G.L. Barone, nato a Varese nel 1974, ha una laurea in giurisprudenza, è appassionato di economia e nel tempo libero suona in un gruppo heavy metal. I suoi libri sono tradotti nei Paesi di lingua anglosassone, portoghese e spagnola. Per la Newton Compton ha pubblicato La cospirazione degli Illuminati, Il sigillo dei tredici massoni, La chiave di Dante, il serial ebook Il tesoro perduto dei templari e uno dei racconti della raccolta Sette delitti sotto la neve. Per saperne di più il suo sito è www.glbarone.it

Info

Reichland. L'aquila delle dodici stelle di G.L. Barone (Newton Compton), 250 pagine, in eBook euro 0,99) – ISBN 9788822728043