A 10 anni dall'uscita in Giappone, dopo un breve passaggio nella nostra penisola in formato vhs, Panini video ci ripropone in una degna edizione con audio 5.1 il film che ha cambiato gli standard nel cyberpunk e nell'animazione in generale: Ghost in the Shell.

Dal fumetto di Masamune Shirow, pietra miliare nello studio del rapporto uomo-macchina, si tratta di un film che in 85 palpitanti minuti racconta una storia che non si dimentica tanto facilmente soprattutto per i contenuti di etica cyborg che propone.

Il maggiore Kusanagi è un androide della polizia a capo di un gruppo di agenti specializzati in casi di politica e terrorismo.

Il nemico da scovare è il "marionettista", entità virtuale nata da un progetto governativo di cui ora nessuno riconosce la responsabilità e che stà infettando gli ospiti nei cui corpi cerca ospitalità e forma.

Ma si può definire questa una forma di vita? e soprattutto, cos'è la vita per un cyborg?

A questa e altre domande troverete una risposta nel film diretto magistralmente da Mamoru Oshii presto in dvd da Panini video.

Lo scorso anno Ghost in the Shell ha avuto un seguito cinematografico in Innocence, in cui il protagonista è Batou, membro della squadra agli ordini di Motoko Kusanagi, ma già in precedenza dalla storia era stata tratta una serie animata per la tv di 52 episodi Ghost in the Shell Stand Alone Complex.

A novembre saranno quindi in vendita 2 versioni di Ghost in the Shell: standard e deluxe.

Ghost in the Shell nella Standard Edition costerà 19,90€ e in quella Deluxe 24,90.

L’edizione deluxe avrà 3 tracce audio (italiano DTS, italiano 5.1 e giapponese 5.1) e molti contenuti speciali: una cartolina in edizione limitata, un esclusivo “making of” di ben 30 minuti che spiega come è avvenuta la produzione di questo cult movie e schede sui personaggi e sugli autori.

Il tutto sarà impreziosito da una confezione con o’card stampata con effetti speciali!

Un appuntamento da non perdere!

E nel 2006 arriverà la serie animata Ghost In The Shell: Stand Alone Complex...