Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 aprile 2018

Ore 21.00 – IRIS – Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo “Anonima Carogne” (Payback, 1962) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Mondadori 1964). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

Ore 21.00 – CineSony – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson

Dal romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.

Ore 21.10 – RaiMovie – Mud (id., 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Tye Sheridan

I due ragazzini del Mississippi, Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland), incontrano il vagabondo che si fa chiamare Mud (Matthew McConaughey) con cui stringeranno un’amicizia solida, visto che hanno entrambi le famiglie distrutte. Quando i due vedono in città l’ex fidanzata di Mud, Juniper (Reese Witherspoon), cercano di far rimettere insieme i due… scoprendo che c’è una taglia sul vagabondo, e che sotto il “fango” (mud) c’è una triste verità.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton

5x01 La stella di Jacob

Il Duca di Frome parteciperà alla messa di Natale alla Saint Mary e Lady Felicia (Nancy Carroll) è lieta di ospitarlo insieme alla faiglia e al piccolo David. Più tardi però si scopre che il bambino è scomparso.

5x02 Il labirinto del Minotauro

Bunty (Emer Kenny) scopre il corpo senza vita di Ruby, e quando l'ispettore Mallory (Jack Deam) trova lo scialle insanguinato della vittima in camera di Bunty, la arresta come principale sospettata.

Ore 21.25 – Italia1 – Il mistero dei Templari (National Treasure, 2004) di Jon Turteltaub, con Nicolas Cage e Diane Kruger Benjamin

Franklin Gates (Nicolas Cage) scopre la presenza di una mappa nascosta sul retro della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, e deve fare i conti con il suo avversario Ian Howe (Sean Bean) e batterlo sul tempo nel trafugare il prezioso documento. Con l’aiuto di un mago della tecnologia e della direttrice degli Archivi Nazionali di Washington, Benjamin cercherà di portare a termine uno dei più ambiziosi furti di tutti i tempi. Il film vedrà un seguito nel 2007: “Il mistero delle pagine perdute”.

Ore 23.05 – IRIS – Danni collaterali (Collateral Damage, 2002) di Andrew Davis, con Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri

Vistosi la famiglia uccisa in un attacco terroristico, Gordy Brewer (Arnold Schwarzenegger) non ci sta a lasciare al Governo le indagini e decide di fare tutto per conto proprio, per scoprire il responsabile. Il “vero” responsabile.

Ore 23.10 – Italia2 – Ruslan (Driven to Kill, 2009) di Jeff King, con Steven Seagal e Mike Dopud

Un ex membro della mafia russa, ora affermato romanziere, fa ritorno a casa e scopre che la figlia è stata aggredita ed è in coma mentre l’ex moglie è morta. Affamato di vendetta, Ruslan torna alla sua vecchia vita per risolvere la situazione una volta per tutte.

Ore 23.25 – RaiMovie – The Guilty. Il colpevole (The Guilty, 2000) di Anthony Walter, con Bill Pullman e Devon Sawa

Remake del film televisivo omonimo del 1992. Un thriller in cui niente è come sembra, e tutto è fatto di intrighi e doppio gioco.

Ore 0.10 – Italia1 – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…

Sabato 14 aprile 2018

Ore 13.40 – Spike – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.

Ore 14.00 – IRIS – È una sporca faccenda, tenente Parker! (McQ, 1974) di John Sturges, con John Wayne ed Eddie Albert

Quando il suo collega viene ucciso durante uno scontro a fuoco con un trafficante di droga, l’agente di polizia McQ (John Wayne) si dimette deciso a vendicare la morte del suo compagno.

Ore 15.50 – Spike – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 16.15 – IRIS – Fuga per la vittoria (Victory, 1981) di John Houston, con Michael Caine e Sylvester Stallone

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l’ufficiale nazista Von Steiner (Max Von Sydow) riconosce il recluso John Colby (Michael Caine), un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai sconfitto la squadra britannica: propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati. Per un approfondimento sulla Partita della Morte, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot a Styles Court (The Mysterious Affair at Styles, 1990) di Ross Devenish, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1920 di Agatha Christie, noto in Italia come “Il delitto di Styles Court” (L’Italgrafica 1932), “Il misterioso affare di Styles” (Argo 1933), “Morte misteriosa a Styles Court” (Carabba 1933), “Il mistero di Styles Court” (Attualità 1939), fino alla versione finale “Poirot a Styles Court” (Mondadori 1974) tradotta da Diana Fonticoli. Il famoso investigatore belga Hercule Poirot (David Suchet), da poco giunto in Inghilterra, viene presentato a John Cavendish (David Rintoul), intimo amico di Arthur Hasings (Hugh Fraser), compagno d’armi di Poirot. Recentemente Cavendish ha avuto delle controversie concernenti la proprietà della sua casa; la madre di John, vedova da anni, si è risposata da poco tempo e il suo secondo marito si è creato non poche antipatie all’interno della famiglia dei Cavendish e della loro cerchia di amici. Quando la donna viene trovata assassinata, l’ispettore Japp (Philip Jackson) viene incaricato di condurre le indagini mentre Poirot si metterà al lavoro per identificare il coplevole.

Ore 21.00 – Rai4 – Need for Speed (id., 2014) di Scott Waugh, con Aaron Paul e Dominic Cooper

Ispirato al celebre videogioco Electronic Arts del 1994. Per Tobey Marshall (Aaron Paul), un onesto meccanico che gestisce l’officina di famiglia e partecipa alle corse clandestine con gli amici nei week-end, la vita scorre felice. Ma il suo universo va in mille pezzi quando viene incastrato per un crimine che non ha commesso e finisce in prigione. Così, passa i due anni successivi con in mente una sola cosa: la vendetta. Mentre mette in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, è determinato a distruggere i suoi nemici… costi quel che costi. (Trama del DVD 01 Distribution.)

Ore 21.10 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Ore 21.15 – Rete4 – Il ricatto (Grand Piano, 2013) di Eugenio Mira, con Elijah Wood e John Cusack

Tom (Elijah Wood), un famoso pianista con la paura del palcoscenico, è finalmente pronto ad affrontare la sua più grande fobia e ad esibirsi di fronte al pubblico per la prima volta dopo cinque anni di ritiro dalle scene. Tutto è pronto per l'esibizione quando Tom, già nervoso per il teatro affollato, nota che anziché uno spartito si ritrova davanti le lettere che compongono una minaccia di morte. Da quel momento, il suo futuro e quello di sua moglie saranno nelle sue mani.

Ore 21.15 – Spike – La freccia insanguinata (Arrowhead, 1953) di Charles Marquis Warren, con Charlton Heston e Jack palance

Dal romanzo “Sul sentiero di guerra” (Adobe Walls, 1953) di W.R. Burnett (“I Grandi Western” n. 144, Longanesi 1976). Nel corso delle trattative per una pace tra l’Esercito americano e gli Apache, il capo guida Ed Bannon (Charlton Heston) sospetta un doppio gioco.

Domenica 15 aprile 2018

Ore 21.00 – CineSony – In linea con l’assassino (Phone Booth, 2002) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Kiefer Sutherland

Un uomo qualunque, per caso risponde ad un telefono pubblico: dall’altra parte del filo c’è un assassino che ucciderà gente inerme se l’uomo mollerà la cornetta…

Ore 21.00 – Rai4 – Il cacciatore di donne (The Frozen Ground, 2013) di Scott Walker, con Nicolas Cage e John Cusack

In Alaska, il detective Jack Halcombe (Nicolas Cage) è determinato a porre fine alla furia omicida di Robert Hansen (John Cusack), un serial killer che per ben tredici anni ha agito indisturbato e senza che nessuno riuscisse a risalire alla sua identità. Quando il terrore sopraggiunge anche nella piccola cittadina di Anchorage e i cadaveri di alcune giovani prostitute vengono ritrovati per strada, Halcombe ne fa una questione personale e si ripromette di catturare il serial killer prima che possa provocare una nuova vittima.

Ore 21.15 – Rete4 – The Bourne Supremacy (id., 2004) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Doppio inganno” (The Bourne Supremacy, 1986) di Robert Ludlum (Rizzoli 1986). Accusato di un omicidio da alcuni agenti CIA in missione, Jason Bourne (Matt Damon) è costretto a tornare in campo e riprendere il suo passato da spia addestrata a uccidere.