Secondo appuntamento con Maxime Chattam autore francese che presenta In Tenebris che segue il suo romanzo d’esordio L’anima del male pubblicato lo scorso anno, sempre dalla Sonzogno.

A questi seguirà un terzo romanzo per comporre la Trilogia del Male.

Chattam descrive le avventure del protagonista Joshua Brolin e tutti gli ingredienti del thriller sono giocati con maestria: una tensione che non lascia tregua, una narrazione ammaliante, scene in interni claustrofobici e saturi di orrore e in esterni non meno inquietanti, in una gamma di colori che va dal nero dei sotterranei al grigio dell’inverno americano (e anche delle anime), al rosso del sangue.

Per Annabel O'Donnel, investigatrice del 78° Distretto, è un caso in cui buttarsi a capofit­to, come tutti quelli che riguardano persone rapite o scomparse in circostanze misteriose. Perché ogni anno a New York decine e deci­ne di individui spariscono senza lasciare trac­cia, e la maggior parte di loro non viene mai ritrovata. È capitato anche a Brady, fotografo di fama mondiale, nonché suo marito... Nell'indagare sul caso della donna scotenna­ta, Annabel sembra subito imboccare la pista giusta, ma il presunto mostro si rivela ben presto solo un misero tentacolo della piovra. Addentrandosi; in un lugubre edificio abban­donato, l'orrore è più di quanto l'occhio umano possa sopportare: tanfo, membra sparse e un'intera parete di volti distorti dalla paura, marchiati con un codice a barre. È a questo punto che Annabel viene affian­cata dall'uomo capace di penetrare in ogni angolo della testa malata di un serial killer:

Joshua Brolin. Che non è più l'ispettore Brolin della polizia di Portland, Oregon: dopo aver visto in faccia "l'anima del male" si è dimes­so, ora lavora come investigatore privato per dare risposte al dolore straziante di famiglie in cui qualcuno, un giorno, non è più tornato a casa. Ed è proprio la ricerca di una ragaz­za svanita nel nulla che l'ha portato fino a Brookiyn, e fino ad Annabel. La quale prova immediatamente una corrente di simpatia per quest'uomo ruvido e chiuso che - come lei - vuole alimentare la speranza.

Le indagini portano i due detective a sco­prire scenari sempre più agghiaccianti: una casa popolata di cadaveri in putrefazione; una chiesa in cui, di notte, le finestre gron­dano sangue; un vagone ferroviario dimenticato, carico di scheletri; e i sotterranei di Manhattan, dove tutto può essere comprato, anche la vita e la morte.

Ma guardare troppo nelle tenebre può essere pericoloso: presto o tardi si rischia di esserne catturati. Mentre Annabel e Joshua si allon­tanano da New York per trovare l'ultimo anello della catena degli orrori, infatti, qual­cuno accarezza l'idea di aggiungerli all'ormai lunga lista delle vittime, prima che facciano emergere una spaventosa, inconfessabile verità.

 

In tenebris di Maxime Chattam (In tenebris, 2003, Traduzione Giovanni Zucca, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 463  -  euro 18,00) - ISBN 88-454-1266-0