Il segreto del Pendolo Nero, di Paolo Graffigna, è un romanzo giallo che vede protagonista il detective privato Rick master. Questo personaggio è stato creato dall'autore per una serie di dieci romanzi in cui egli è coinvolto in un'inchiesta.
La casa editrice Nuovi Autori ha deciso di ristampare, nel 1999, questo romanzo, in quanto il migliore della serie per riproporlo al pubblico.
Rick Master viene invitato da un anziano e ricco londinese a un'asta di oggetti antichi, perchè egli possa garantire la sicurezza degli intervenuti.
A quest'asta viene venduto un pendolo nero che nasconde un misterioso segreto. Da questo momento iniziano una serie di fatti che coinvolgono il protagonista in un'indagine tra omicidi, furti e ogni tipo di imbroglio.
Il romanzo è caratterizzato da una trama ricca di avvenimenti, colpi di scena e personaggi interessanti, ma è altrettanto caratterizzato d auna linearità di fondo che in certi punti lo fa sembrare quasi scontato, a un lettore amante del genere.
L'atmosfera che si respira è quella londinese, a tratti evocativa delle avventure di Sherlock Holmes, e i personaggi sono fortemente caratterizzati, quasi a diventare delle macchiette.
C'è il coraggioso detective, il crudele assassino misterioso, il valoroso commissario di polizia: insomma una forte distinzione tra buoni e cattivi, che non lascia dubbi sul finale della storia.
Tutte queste caratteristiche fanno del romanzo un ottimo libro per ragazzi, da proporre a partire dal secondo anno della scuola media inferiore, per avvicinare giovani lettori al genere giallo.
Anche i temi duri, i fatti di sangue, sono trattati con una relativa leggerezza, non con un taglio crudo e quindi diventano solo una componente dell'opera. Certo essi sono una componente fondamentale, trattandosi di un libro giallo, ma in questo caso non diventano preponderanti nella vicenda.
Questo, unito alla linearità della trama di cui si parlava in precedenza, rendono il romanzo molto adatto a un pubblico giovane, forse meno adatto e appassionante per un pubblico di appassionati al genere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID