Delos Passport continua il suo viaggio attorno al mondo, trasportato da racconti da vario genere, stile e contenuto.
Dal Mali alla Finlanda, attraverso la ex-Yugoslavia di trent'anni fa, queste sono state le prime tre tappe di questa giovane collana di Delos Digital.
Con i numeri 4 e 5, ci sposta invece prima ad Atene, grazie a una bella storia firmata da Scilla Bonfiglioli, che immette elementi del mito greco in una storia profondamente radicata nella contemporaneità, poi a Murmansk, nella penisola di Kola, sulla costa russa del Marte, per thriller ambientato sullo sfondo dei pericoli radiottivi di una flotta in disarmo e disgregazione, una trama che viene narrata da Oriana Ramunno.
Avendo scoperto che le due autrici sono amiche di lunga data, abbiamo pensato di coinvolgerle, intervistandosi vicendevolmente.
Trovate questa intervista "incrociata" nella nostra sezione articoli.
______
Scilla Bonfiglioli – SOTTO GLI OCCHI DI PERICLE
Delos Passport n. 4 – Prezzo: € 1,99
La Grecia della realtà contemporanea e quella del mito arcaico s’incontrano, sotto gli occhi di Pericle.
Xenios Zeus era uno degli epiteti del sovrano dell’Olimpo. Come patrono dell’ospitalità e dell’accoglienza, lo Zeus degli Stranieri impediva, o vendicava, i torti fatti ai forestieri.
Ma ciò apparteneva alla Grecia dell’antichità. In una Grecia odierna, ferita dalla crisi e spossata da cure invasive, dove qualcuno crede in un’Alba Dorata, Xenios Zeus diventa, cinicamente, il nome di un duro protocollo governativo contro l’immigrazione.
Zoe e Ariadne sono due amiche che si prodigano a fornire sostegno ai rifugiati. Il brutale poliziotto Papios, compagno di vita di Ariadne, è però di tutt’altra idea. Quando una meschina violenza si scatenerà nella vita privata di Ariadne e nelle vie di Atene, chi potrà aiutare le due amiche e i loro protetti?
SCILLA BONFIGLIOLI nasce a Bologna nel 1983, lavora come attrice e regista con la Compagnia Teatrale I Servi dell’Arte per la quale collabora inoltre nella stesura dei testi drammaturgici. Nel 2011 è tra i vincitori della competizione eSaggi under40 promossa da Il Saggiatore con il testo Le Maschere di Athena, edito nel 2012. Finalista del Premio Elsa Morante nel 2005, ha pubblicato racconti in diverse antologie e sulle riviste Writers Magazine Italia e Robot. Nel 2012 pubblica Skylla e Karybdis in appendice a Segretissimo Mondadori, nel 2013 Pagare cara una pelle nell'antologia Giallo 24 su Giallo Mondadori e nel luglio 2014 il thriller storico La corte della seta esce nell'antologia Anno Domini (Mondadori), accanto a grandi nomi del giallo italiano.
______
Oriana Ramunno – BABA JAGA
Delos Passport n. 5 – € 1,99
Tra i veleni nucleari di Murmansk, per scoprire la verità.
Murmansk, 2011. È qui, nella penisola di Kola, all'estremo nord della Federazione Russa, che si decompongono i titani e gli squali a reazione nucleare dell'ex-Flotta del Nord sovietica. Le scorie letali racchiuse nei loro gusci sempre più fragili fanno paura a tanti. Ma gola ad alcuni: perché plutonio e uranio, anche in piccole quantità, hanno un loro mercato. Nero, come il cuore di chi lo tratta. Ad Anja, giovane ingegnere nucleare, interessa far luce sulla misteriosa morte del padre. Ed è per questo che accetterà di aggregarsi a gente pericolosa, per un'azione che infrange ogni suo principio morale e che la porterà nel cimitero' di Murmansk. Alla ricerca di una verità radioattiva.
ORIANA RAMUNNO è nata nel 1980 a Melfi, in Basilicata, ma risiede a Bologna. Laureata in Scienze della comunicazione e diplomata alla scuola di fumetto e illustrazione La Nuova Eloisa, nel 2012 vince il primo premio di Estremamente Fumetto con Harutzuki Luna di Primavera. Nel 2013 il racconto Lupus Hominarius si classifica secondo al concorso letterario Nero Premio. Nel 2016 si classifica prima al concorso Writers Magazine Italia con il racconto Gli alberi alti, è finalista ai premi GialloLatino e GialloLuna NeroNotte e pubblica il racconto Teriaca sul Giallo Mondadori. Per Delos Digital ha pubblicato Gli dei di Akihabara per la collana Urban Fantasy, Le Ombre di Averno e Virus H per la collana Chew-9, La vendetta dell'angelo e Briganti si muore per History Crime.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID