È uscito in Dvd Salvatore Giuliano, film prodotto dalla Cristaldifilm e distribuito dalla Fox.

Capolavoro di Francesco Rosi e capostipite del cinema d’inchiesta che ha conosciuto negli anni ‘70 e ‘80 il suo momento di massima popolarità questo lungometraggio, uscito nel 1961 con il divieto ai minori di sedici anni, racconta la vita del bandito Salvatore Giuliano seguace del separatismo siciliano prima e in seguito protagonista dell’eccidio di Portella delle Ginestre.

Nonostante la pellicola sia tutta incentrata sulla figura del fuorilegge, il taglio narrativo scelto da Rosi pone al centro della vicenda la Sicilia, benedetta dalla bellezza dei suoi paesaggi e maledetta dalle ferite create dall’uomo, prima fra tutte la mafia.

Anche se Giuliano visse dal 1922 al 1950, la storia del film è ambientata negli ultimi anni della sua vita a cavallo tra gli anni ‘40 e il 1950.

Rosi poi, attraverso l’uso di flashback e di salti temporali, permette allo spettatore di osservare la società siciliana stretta in quell’epoca tra banditisimo, politica, economia e malaffare.

La pellicola comincia quando il bandito viene trovato morto davanti ad una casa di Castel Vetrano il 25 luglio 1950.

Nel corso del film si ripercorre a ritroso la storia di Giulaino, interpretato da Pietro Cammarata, che da leader delle formazioni armate separatiste siciliane si trasforma in sgherro al servizio del latifondisti mafiosi.

Le sue imprese finiscono, quando lo Stato non può più chiudere occhi, orecchie e bocca di fronte al massacro di braccianti a Portella delle Ginestre.

Nessuno conoscerà veramente la fine del bandito e chi potrebbe parlare, come il cugino Pisciotta interpretato da Frank Wolff, trova il silenzio coatto.

Scritto da Rosi con Suso Cecchi D'Amico, Enzo Provenzale e Franco Solinas, Salvatore Giuliano si aggiudica tre Nastri d'Argento nel 1963, come miglior film, migliore fotografia, e miglior musica e nel 1999 viene restaurato.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, in DVD Salvatore Giuliano offre audio in formato 5.1 e 1.0 e sottotitoli in italiano.

Gli extra comprendono un trailer originale, cui segue uno speciale con un intervento di Francesco Rosi nel giorno del suo ottantesimo compleanno e frammenti del film.

In questo spezzone filmato il regista e autore ripercorre la nascita del film, la sua cornice storica e qualche aneddoto sulla produzione.

Rosi è protagonista anche del successivo speciale, nel quale si racconta, con il supporto di straordinari filmati dell’Istituto Luce, della morte di Giuliano e del suo ruolo nella Sicilia degli anni ‘40.

Pregevole anche il commento audio dello storico Francesco Renda diviso in 8 capitoli.

Seguono note tratte dal libro di Tullio Kezich, che del film seguì in loco la lavorazione, e frammenti di critica da parte di svariate e prestigiose firme.

Infine ci sono tre provini sostenuti da Wolff per il ruolo di Pisciotta, con sottotitolabili in inglese e italiano, una galleria fotografica di 21 immagini, la locandina del film 7 recensioni e i crediti dei realizzatori del dvd.

Extra

CINEGIORNALE, SPECIALE FRANCESCO ROSI, SPECIALE "IL BANDITO SALVATORE", INTERVISTA, PROVINI, TRAILER, SOTTOTITOLI IN ITALIANO PER NON UDENTI