Undici donne: determinate, passionali, diaboliche, perfide, imprevedibili. Più semplicemente: assassine. Sono le protagoniste di Donne in Noir, un libro tutto al femminile e rigorosamente italiano. Un pugno di racconti che spaziano da un'atmosfera irreale alla rassicurante, ma solo in apparenza, ambientazione quotidiana. Coinvolgente e raggelante; ogni storia prende per mano il lettore accompagnandolo in un tunnel di oscura follia a cui nessuno è del tutto estraneo: la sorda inquietudine che attanaglia, pagina dopo pagina, non è altro che il lento risveglio di una dimensione che vive nascosta da qualche parte, dentro ognuno di noi.

L'autrice, Simonetta Santamaria, non è nuova a storie cupe. Ha già pubblicato diversi racconti online e su antologie come Ai Confini del Buio e Malefica edite da Il Foglio. Ed è già on line sul sito LaTelaNera.com il suo e-book Black Millennium. Adesso ecco il suo primo libro, Donne in Noir, curato da Luigi Boccia, nel quale le protagoniste sono tutte donne inquietanti, come le sue fantasie.

Simonetta Santamaria ha vinto il Premio Lovecraft 2004 con il racconto Quel giorno sul Vesuvio. Il giurato Nicola Verde lo ha definito "un delirio che monta, un esempio mirabile di come fantastico e richiami mitologici si fondano con l'horror, con quel pizzico di regionalismo che lo impreziosisce".

Simonetta Santamaria - Donne in noir

Euro 10 - Pag. 100

Edizioni Il Foglio Piombino

www.ilfoglioletterario.it