Gian Maria Volontè, è stato, senza dubbio, uno dei maggiori attori del mondo.
A dieci anni dalla morte, Gian Maria Volonté resta il simbolo di una stagione felice del nostro cinema, quella che ha legato l’arte all’impegno. Scontroso, lontano dal mondo dello show business, Volonté è stato un artista del tutto particolare, profondamente calato nel ruolo dei personaggi, nel bene e nel male, e convinto che praticare l’arte e trasformare il mondo siano cose collegate.
Dagli spaghetti-western di Sergio Leone al grande cinema sociale con Elio Petri e Francesco Rosi (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, Il caso Mattei) fino all’immedesimazione scenica con Aldo Moro e con gli eroi di Leonardo Sciascia (A ciascuno il suo, Todo modo): un attore che ha raccontato la rabbia e il dramma di un’Italia in trasformazione in cui tanti spettatori si sono identificati.
Per commemorare il decimo anno dalla scomparsa dell'attore, Rizzoli propone un dvd e un libro a lui dedicati Gian Maria Volontè: un attore contro, che raccolgono ricordi e testimonianze di chi ha avuto l'onore di lavorare con lui.
Il dvd è un film di Ferruccio Marotti di 111 minuti e presenta, oltre a spezzoni tratti dal cinema di Volonté, le testimonianze di registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, produttori e amici che ricostruiscono il fascino di un attore e di un uomo che ha influenzato profondamente la sua generazione. Un genio che si rivela anche nelle rare interviste concesse alla televisione.
Il libro, curato da Franco Montini e Piero Spila, ricostruisce la parabola artistica di Volonté. Un interprete convinto di poter segnare di sé ogni film. Con contributi di vari artisti e un’intervista inedita ad Adriano Sofri.
AA.VV. GIAN MARIA VOLONTE' - UN ATTORE CONTRO
I film e le testimonianze - film + dvd (RIZZOLI 09-2005) - € 19,50 - ISBN 8817006475
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID