Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Venerdì 22 aprile
Ore 21.15 – Rai2 – Killer Elite (id., 2011) di Gary McKendry, con Jason Statham e Clive Owen
Ispirato al romanzo omonimo (The Feather Men, 1991) di Ranulph Fiennes (Newton Compton 2012). Anni Ottanta. Danny Bryce (Jason Statham), assassino su commissione, stanco della vita da mercenario si ritira. Ma quando scopre che il suo amico Hunter (Robert De Niro) è stato rapito in Oman, decide di tornare in azione. Si troverà a fare i conti con alcuni ex membri dei servizi segreti britannici.
Sabato 23 aprile
Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Gli elefanti hanno buona memoria (Elephants Can Remember, 2013) di John Strickland, con David Suchet e Adrian Lukis
Dal romanzo omonimo del 1972 di Agatha Christie (Mondadori 1973). Mentre Poirot indaga sull’omicidio di un rinomato psichiatra, Ariandne Oliver (Zoë Wanamaker) si improvvisa detective quando la sua figliastra le chiede di fare luce sulla natura della misteriosa morte dei suoi genitori.
Ore 17.40 – RaiMovie – Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton, con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman
Dal romanzo omonimo del 1989 di Edgar Lawrence Doctorow (Leonardo 1989). Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.
Ore 18.35 – IRIS – I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Faye Dunaway
Dal romanzo “I sei giorni del Condor” (Six Days of the Condor, 1974) di James Grady (Rizzoli 1975). Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.
Ore 21.15 – RaiMovie – Lawless (id., 2012) di John Hillcoat, con Tom Hardy, Shia LaBeouf e Guy Pearce
Dal romanzo “La contea più fradicia del mondo” (The Wettest County in the World, 2008) di Matt Bondurant, ispirato a veri eventi (Dalai 2012). Virginia, ai tempi del proibizionismo. I fratelli contrabbandieri Jack (Shia LaBeouf), Forrest (Tom Hardy) ed Howard Bondurant (Jason Clarke) lottano contro l’agente Charlie Rakes (Guy Pearce).
Ore 21.15 – TV8 – Non uccidere, noto anche come Non nuocere (Do No Harm, 2012) di Philippe Gagnon, con Deanna Russo e Lauren Holly
Emily Edmunds (Deanna Russo), distrutta dalla morte del fidanzato in un incidente aereo, tenta il suicidio ma sopravvive. Grazie alle cure di una psichiatra, riesce a superare lo shock, ma la dottoressa Thorne (Lauren Holly) nasconde un segreto…
Ore 21.15 – Rete4 – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh
Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.
Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (7x22) Il prezzo del business
Holmes si occupa della morte di un avvocato che stava trattando un affare milionario per la costruzione di una diga in Perù. Le indagini della polizia si focalizzano sulla vittima, ma Sherlock è di un altro avviso.
Ore 0.50 – RaiMovie – Killer Joe (id., 2011) di William Friedkin, con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch
L’attore e drammaturgo Premio Pulitzer Tracy Letts adatta per lo schermo la propria pièce teatrale omonima del 1993. Sommerso dai debiti, Chris (Emile Hirsch) convince il padre Ansel (Thomas Haden Church) ad ingaggiare l’assassino Joe Cooper (Matthew McConaughey) per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione. È scontato dire che le cose non andranno lisce.
Domenica 24 aprile
Ore 10.30 – IRIS – I signori della truffa (Sneakers, 1992) di Phil Alden Robinson, con Robert Redford e Sidney Poitier
Un ex ribelle degli anni Sessanta, Martin Bishop (Robert Redford), crea una squadra di specialisti un po’ fuori di testa ma grandi professionisti per mettersi al servizio come testatore di sistemi di sicurezza. Quando però lui e la sua squadra si ritrova incastrata in un gioco di potere fra Mafia e Governo, la situazione si fa scottante.
Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. La novizia (The Case of the Notorious Nun, 1986) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale
Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando sorella Margaret (Michele Greene) viene accusata dell’omicidio di padre O’Neil (Timothy Bottoms), oltre che di essere stata sua amante, l’unico salvatore è il suo avvocato: Perry Mason.
Ore 16.00 – Cielo – La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu / House of Flying Daggers, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro
Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.
Ore 21.00 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe
Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.
Ore 21.10 – Italia2 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré
Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.
Ore 21.15 – RaiMovie – Rocky IV (id., 1985) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire
L’arrivo negli USA del campione di boxe sovietico Ivan Drago (Dolph Lundgren), con la moglie Ludmilla (Brigitte Nielsen) al seguito, spinge Apollo Creed (Carl Weathers) a tornare sul ring… e a lasciarci le penne. Per vendicare l’amico, Rocky (Sylvester Stallone) vola fino a Mosca per affrontare Drago in casa.
Ore 23.40 – IRIS – Basic Instinct 2 (id., 2006) di Michael Caton-Jones, con Sharon Stone e David Morrisey
Sebbene si sia trasferita nella fredda Londra, la scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone) si ritrova di nuovo nei guai con la legge, così Scotland Yard ha l’idea di farla seguire dallo psichiatra Michael Glass (David Morrisey): sarà per entrambi l’inizio di un viaggio molto pericoloso.
Ore 23.40 – Rete4 – Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn
Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.
Lunedì 25 aprile
Ore 12.05 – RaiMovie – Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo
Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.
Ore 21.05 – Rai3 – Houdini. L’ultimo mago (Death Defying Acts, 2007) di Gillian Armstrong, con Catherine Zeta-Jones e Guy Pearce
Edimburgo, 1926. Nell’ambito del suo tour mondiale giunge nella città scozzese il più grande illusionista di tutti i tempi: Harry Houdini (Guy Pearce). Egli ha lanciato una sorta di sfida: chi riuscirà a mettersi in contatto con lo spirito di sua madre riceverà un’ingente sommad i denaro, e qualcuno ha trovato il modo giusto per vincere la scommessa.
Ore 21.15 – RaiMovie – Duello al sole (Duel in the Sun, 1946) di King Vidor, con Gregory Peck e Joseph Cotten
Liberamente ispirato al romanzo omonimo del 1944 di Niven Busch (Jandi Sapi 1947; Mondadori 1970). Texas, 1880. Una ragazza messicana viene affidata alla famiglia di un potente allevatore. Costui ha due figli, un uomo di legge e uno spavaldo perdigiorno, entrambi attraenti. È l’inizio dei guai.
Ore 23.05 – IRIS – La stangata (The Sting, 1973) di George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford
Nella frizzante ed idealizzata Chicago degli anni Trenta il giovane truffatore Johnny Hooker (Robert Redford) si allea con il più esperto Henry Gondorff (Paul Newman) per organizzare una “stangata”: una truffa colossale ai danni di un ricco intrallazzone. Lo sterminato successo della pellicola ha rilanciato la musica di inizio secolo di Scott Joplin, il cui brano “The Entertainer” (1902) è divenuto simbolo stesso del film.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID