Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 1° aprile

Ore 20.55 – IRIS – The Guardian. Salvataggio in mare (The Guardian, 2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher

Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

Ore 21.15 – RaiMovie – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.15 – Rai2 – Pompei (Pompeii, 2014) di Paul W.S. Anderson, con Kit Harington, Emily Browning e Kiefer Sutherland

Pompei, 79 d.C. Milo (Kit Harington), uno schiavo diventato un gladiatore, si ritrova a lottare contro il tempo per salvare la donna che ama, Cassia (Emily Browning), la bella figlia di un ricco mercante che è stata però promessa al corrotto senatore romano Corvus (Kiefer Sutherland). Quando il Vesuvio esplode con un torrente di lava incandescente, Milo deve riuscire ad abbandonare l’arena e salvare la sua amata, mentre quella che un tempo era la splendida città di Pompei gli crolla attorno.

Ore 23.10 – RaiMovie – La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 23.40 – IRIS – Nessuna verità (Body of Lies, 2008) di Ridley Scott, con Leonardo Di Caprio e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 2007 di David Ignatius (Newton Compton 2008). Roger Ferris (Leonardo Di Caprio) è un agente della CIA inviato ad Ammman, in Giordania, con l’incarico di catturare, insieme al capo dell’intelligence locale, un pericoloso terrorista di Al Qaeda sospettato di progettare un piano per attaccare gli Stati Uniti.

Sabato 2 aprile

Ore 7.45 – Rai3 – L’uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much, 1956), di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Doris Day

Remake del film omonimo diretto dallo stesso regista del 1934. Una coppia americana in gita in Marocco si ritrova per caso all’interno di una trama criminale, i cui protagonisti sono disposti a tutto per evitare di lasciare testimoni “vivi” in giro.

Ore 10.20 – IRIS – Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake del film danese Nattevagten (1994), scritto e diretto da Ole Bornedal. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.

Ore 11.50 – IRIS – I dannati e gli eroi (Sergeant Rutledge, 1960) di John Ford, con Jeffrey Hunter e Woody Strode

Il sergente nero Braxton Rutledge (Woody Strode) è accusato di aver strangolato una ragazza sedicenne e di aver ucciso con un colpo di pistola il padre di lei, maggiore dell’esercito. Sarà dura per il tenente Tom Cantrell (Jeffrey Hunter) difenderlo in un tribunale “bianco”. «Non è uno dei migliori western militari di Ford, ma il suo interesse dipende dalla costruzione narrativa a flashback, dall’insolita storia (i soldati neri nella cavalleria), dalla sagacia con cui il regista cura i personaggi. Il suo tocco è inconfondibile. È uno dei film che rivelano lo sforzo, sincero ma confuso, di aprirsi a idee politiche più liberali.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Sono un'assassina? (Third Girl, 2008) di Dan Reed, con David Suchet e David Yelland

Dal romanzo omonimo del 1969 di Agatha Christie (Mondadori 1969). Una ragazza che vive in un appartamento londinese con due coinquiline chiama Poirot per chiedere aiuto: è convinta infatti di essere un’assassina. Poi però sembra scomparire nel nulla, e Poirot dovrà sudare le proverbiali sette camice per dimostrarne l’innocenza.

Ore 18.00 – La7 – Torna “El Grinta” (Rooster Cogburn, 1975) di Stuart Millar, con John Wayne e Katharine Hepburn

Lo sceriffo Rooster Cogburn (John Wayne) fa squadra con Eula Goodnight (Katharine Hepburn) per rintracciare gli assassini del padre di lei. «Seguito ideale de Il Grinta (1969), incrociato con La regina d’Africa (1952). Western impacciato e verboso. Lo scontro tra le due vecchie glorie – J. Wayne e K. Hepburn – non fa scintille.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.05 – Giallo – Vendetta premeditata (A Nanny’s Revenge, 2012) di Curtis Crawford, con Jodi Lyn O’Keefe e Michael Woods

Quando Gina Meyers (Jodi Lyn O’Keefe) scopre che i propri genitori sono stati uccisi su mandato del ricco Preston Randall (Michael Woods), medita un piano: si fa assumere come tata del figliastro di Randall così da entrargli in casa ed organizzare la sua vendetta. Ma…

Ore 21.10 – Rai4 – Gone. Scomparsa (Gone, 2012) di Heitor Dhalia, con Amanda Seyfried e Jennifer Carpenter

Bisogna essere pazienti con Jill (Amanda Seyfried): è scampata per un soffio alle grinfie di un serial killer ed ora è normale che sia molto agitata. Così come quando si presenta alla stazione di polizia per denunciare la scomparsa della sorella, ad opera probabilmente dello stesso serial killer, nessuno le crede. Malgrado il tenente Ray Bozeman (Michael Paré) la consideri pazza, Jill indagherà da sola con l’aiuto dell’unico uomo che le crede: il serial killer!

Ore 21.10 – TopCrime – Sotto falso nome (2004) di Roberto Andò, con Daniel Auteuil e Greta Scacchi

Uno scrittore rimane coinvolto in una torbida storia d’amore con la moglie del figliastro, e non è che l’inizio dei problemi. Per un approfondimento, si rimanda al blog Non Quel Marlowe.

Ore 21.15 – Rete4 – Maximum Conviction (id., 2012) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Steve Austin

Il regista e produttore che da un decennio cura i prodotti di Seagal, compreso il serial True Justice, firma un classico prison movie affiancando al suo eroe due altri nomi di spicco: l’ex wrestler Steve Austin e una gloria degli anni Ottanta come Michael Parè. Una prigione buia e tanti omaccioni pronti a menar le mani: serve altro?

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary, episodio "La confraternita" (4x03)

Tornati a collaborare con la polizia, Sherlock e Joan indagano su un caso di duplice omicidio. Parallelamente, il detective si offre di affiancare il padre nel portare a termine i suoi affari a New York.

Ore 23.25 – Rete4 – Extreme Measures. Soluzioni estreme (Extreme Measures, 1996) di Michael Apted, con Hugh Grant e Gene Hackman

Dal romanzo “Misure estreme” (Extreme Measures, 1991) di Michael Palmer (Sperling & Kupfer 1995). Quando un cadavere scompare dal pronto soccorso di un ospedale di New York, viene incolpato il giovane dottore inglese Guy Luthan (Hugh Grant). Egli, per scagionarsi, cerca l’aiuto del chirurgo Lawrence Myrick (Gene Hackman), ma ben presto si rende conto di essere finito in una misteriosa congiura all’interno dell’ospedale.

Domenica 3 aprile

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Campioni senza valore (The Case of the All-Star Assassin, 1989) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il miliardario Thatcher Horton (Pernell Roberts), esperto di corruzioni, viene ucciso e gli indagati non mancano di certo. Viene però accusato l’innocente Robert Spencer (Jason Beghe), il quale non può far altro che rivolgersi all’avvocato del diavolo: Perry Mason (Raymond Burr).

Ore 14.15 – Cielo – Faster (id., 2010) di George Tillman jr., con Dwayne Johnson e Billy Bob Thornton

Appena uscito di galera, il protagonista non perde un solo secondo e comincia a far fuori gente: ha imboccato la via della vendetta e nessuno potrà fermarlo.

Ore 15.50 – RaiMovie – La rivincita di Zorro (Zorro, the Avenger, 1959) di Charles Barton, con Guy Williams e Charles Korvin

Compressione di alcuni episodi della serie TV Zorro (1957) ispirata al personaggio nato dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano, 1919) di Johnston McCulley. Zorro (Guy Williams) combatte contro un truffatore che vorrebbe vendere la California a una potenza straniera.

Ore 17.35 – RaiMovie – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 19.40 – RaiMovie – Goodnight for Justice (id., 2011) di Jason Priestley, con Luke Perry e Lara Gilchrist

Ancora bambino, John Goodnight (Luke Perry) ha assistito allo sterminio della sua famiglia. Divenuto giudice nel West, cercherà di fare giustizia.

Ore 21.00 – IRIS – Il nemico alle porte (Enemy at the Gates, 2001) di Jean-Jacques Annaud, con Jude Law ed Ed Harris

Liberamente ispirato a “Fortezza Stalingrado” (War of the Rats, 1999) di David L. Robbins (Longanesi 2001). L’inferno della guerra finisce in una sfida tra due cecchini. Ottimo film tranne l’inutile e noiosa storia d’amore, marchio di fabbrica del peggior stile americano.

Ore 21.10 – Italia2 – Burning Bright. Senza via di scampo (Burning Bright, 2010) di Carlos Brooks, con Mary Rachel Dudley

Durante un uragano Catherine Taylor (Mary Rachel Dudley) e sua figlia autistica Kelly (Briana Evigan) rimangono incastrate in casa… con una tigre feroce finita dentro!

Ore 21.15 – Cielo – Identità sospette (Unknown, 2006) di Simon Brand, con Jim Caviezel e Greg Kinnear

Cinque uomini si svegliano rinchiusi in un magazzino, senza avere memoria di loro stessi. Si ritrovano costretti ad interrogarsi per capire chi sono e soprattutto chi è il “buono” e chi il “cattivo”.

Ore 21.15 – RaiMovie – Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 23.20 – RaiMovie – Saw 5 (Saw V, 2008) di David Hackl, con Scott Patterson e Costas Mandylor

Seth Baxter (Joris Jarsky), un assassino scampato alla legge, è intrappolato in una delle diaboliche macchine dell’Enigmista. Anche l’agente Strahm (Scott Patterson) si ritrova presto nella stessa situazione.

Ore 23.40 – Rete4 – Zodiac (id., 2007) di David Fincher, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey jr.

Dal saggio “Zodiac Killer” (Zodiac, 1986) di Robert Graysmith (Mondadori 2006). Un fumettista di un quotidiano di San Francisco, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal), si trasforma in investigatore dilettante perché ossessionato dalla figura del serial killer che si fa chiamare Zodiac.